Cultura

Giornate Europee del Patrimonio 2024 al Museo San Giacomo di Lu

Domenica 29 settembre la presentazione al pubblico delle nuove opere acquisite di recente dall’Associazione Culturale San Giacomo

Ricominciano le attività culturali del Museo San Giacomo di Lu che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il dialogo culturale fra le nazioni e mettere in rilievo il ruolo centrale dei beni culturali nella vita delle nostre comunità – propone nel fine settimana la presentazione al pubblico di nuove opere acquisite di recente dall’Associazione Culturale San Giacomo.

All’insegna dello slogan “Patrimonio in cammino” – scelto dal Ministero della Cultura e qui inteso come crescita e sviluppo della conoscenza della propria storia attraverso nuovi beni culturali legati al territorio – saranno esposti dipinti inediti di pittori luesi, fra cui Luigi Onetti (1876-1968) e Pietro Colli (1891-1982), e mostrata una piccola sezione – che in seguito sarà riallestita e resa permanente – costituita da ritratti e oggetti preziosi appartenuti ad importanti religiosi del passato legati alla comunità luese, fra cui Monsignor Evasio Colli, che fu Vescovo di Acireale dal 1927 al 1932 e Vescovo di Parma dal 1932 al 1971. 

Continua così il percorso di arricchimento del museo, che dal 2008 prosegue il proprio “cammino” con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del territorio e promuovere la conservazione del proprio passato, a vantaggio della comunità e delle future generazioni.

La presentazione ufficiale avrà luogo domenica 29 settembre alle ore 11.00 presso la sede museale dove, al termine, sarà offerto un piccolo rinfresco con prodotti del territorio. 

Il museo sarà inoltre visitabile nelle giornate di sabato, dalle 14.30 alle 18.00 e domenica mattina, dalle 11.45 alle 12.30.

Il Museo San Giacomo – aperto al pubblico dal 2008 e giunto quest’anno al 16o anno di età – conserva il celebre dipinto di Pietro Francesco Guala “I Canonici di Lu” (1748), tele della pittrice Orsola Maddalena Caccia, sculture lignee, argenti, tessuti di pregio e altre pregevoli opere d’arte legate al paese e al territorio. E’ fondato e gestito dall’Associazione Culturale San Giacomo di Lu, ed è inserito nei circuiti Abbonamento Musei Piemonte, MoMu– Monferrato Musei e AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).

Info 
Orari apertura: sabato, 14.30-18.00; domenica, 10.00-12.30. Aperto tutto l’anno.
Social: Museo San Giacomo di Lu (Facebook-Instagram-X)
Tel: 349.4203423 – 0131.740802
Mail: info@museosangiacomo.it

Giornate Europee del Patrimonio 2024: https://cultura.gov.it/evento/gep-2024-eventi-diurni

Si ricorda che il Museo è privo di barriere architettoniche per i disabili motori.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook