Mostra di San Giuseppe

Viaggio nel mondo del Collegio salesiano di Borgo San Martino

La Mostra di San Giuseppe si terrà dal 17 al 26 marzo prossimi

“Viaggio nel mondo del Collegio salesiano di Borgo San Martino”

Nella Sala Eventi si terrà un incontro mercoledì 22 marzo con la presenza degli ex allievi della storica struttura

Uno degli eventi collaterali della settantunesima edizione della Mostra Regionale di San Giuseppe, che prenderà avvio il 17 marzo prossimo al PalaFiera nel Quartiere Fieristico della Cittadella per concludersi il 26 marzo successivo, sarà dedicato ad una delle strutture storiche del territorio del Monferrato Casalese, il Collegio salesiano San Carlo di Borgo San Martino. Fondata dietro impulso di San Giovanni Bosco, la struttura ha operato sino al 1999 e in particolare le sue scuole, medie e superiori hanno visto passare moltissime persone da ogni parte d’Italia che ancora oggi si mantengono in contatto attraverso l’associazione degli Ex Allievi.

Mercoledì 22 marzo, a partire dalle ore 20.30, quindi si terrà, l’incontro “Viaggio nel mondo del collegio salesiano San Carlo di Borgo San Martino”. I lavori verranno introdotti e moderati dal giornalista Massimo Iaretti, che passerà il testimone a Don Sergio Accornero che parlerà di “Don Dante: il Salesiano”, sulla figura di Don Dante Caprioglio, storico direttore del Collegio scomparso lo scorso anno. Seguirà il contributo di Julien Coggiola su “Il San Carlo: La storia”, poi Gabriele Ferraris, presidente dell’Unione Ex allievi di Borgo San Martino spiegherà “Il rapporto con gli ex allievi” e il sindaco di Borgo San Martino, Giovanni Serazzi parlerà su “Il mio mandato come sindaco e i 15 anni di presidenza nell’Asd San Carlo”. Infine Paolo Biasotto e Carlo Monichino toccheranno l’altro tema importante che ha contraddistinto il San Carlo ovvero “La Scuola, l’Insegnamento, lo sport”.

Per informazioni rivolgersi

 Manazza Gefra Srl

Via Trento 42 – 27023 – Cassolnovo (PV)

Tel. 0381/92245  – Fax: 0381/929324

Posta elettronica: info@mostrasangiuseppe.it

Ufficio Stampa

Dott. Massimo Iaretti

370/3017529

Posta elettronica: massimoiaretti@libero.it e massimoiaretti@gmail.com

One Comment

  1. Cecchinato Angelo

    01/05/2024
    Reverendo Padre,
    sono figlio di Cecchinato Carlo un ex allievo del vistro collegio. Papà era nato il 6 settembre 1912 a Padova e nel 1924 iniziò a frequentare le scuole medie che completò nei tre anni successivi.
    Al termine tornò a casa e qui a Padova continuò gli studi conseguendo il diploma di maestro.
    Mi ha trasmesso la sua storia. Quando è partito da Padova in treno per raggiungere casale. Mi ha parlato molto dei suoi anni, dei suoi insegnanti, dei suoi amici, dell’organizzazione degli studi e del tempo libero, la generosità, l’umanità che ha incontrato in quel periodo, forse il più bello della sua adolescenza.
    Era il terzo di 13 fratelli. Il nonno Angelo detto Ansoeto, era un possidente ma non è riuscito a far studiare tutti gli altri. La nonna Giulia, ch mio padre ha molto amato, non è stata in grado di convincere il nonno della bontà dello studio.
    E’ stato compagno di don Gino Patron parroco di Eboli che ho conosciuto in quella città nel 1972. Stavo facendo il Militare presso l’Ospedale Militare di Napoli come infermiere in ortopedia e chirurgia. Sono andato a trovarlo con un amico di Padova. Mio padre lo aveva incontrato in Jugoslavia, in una stazione ferroviaria durante la guerra. Mio papà apparteneva al genio ferrovieri, don Gino era cappellano Militare.
    Papà mi ha detto che lo ha riconosciuto per il suo tono di voce.
    Papà ha lavorato con il fratello Osvaldo Patron presso il Provveditorato agli Studi di Padova.

    Vi ho detto della famiglia di mio padre. Il nonno aveva 7 fratelli. Insieme hanno generato 60 figli.
    Una grande famiglia.
    Vorrei ritrovare dei documenti per completare la storia di famiglia che sto scrivendo. Se ci fosse del materiale nel vostro archivio storico mi farebbe piacere averne una copia.
    Voglio qui ricordare un altro grande amico di famiglia Pagin Dorino (classe 1926 mi pare). Studente presso di voi è stato maestro della scuola elementare di Codevigo (PD). Una colonna non solo per la scuola ma anche per la sua comunità. Uomo adorabile.
    Un cordiale saluto.
    Angelo Cecchinato
    Via Venezia 61 – 35020 SAONARA (PD)
    Cell. 349 49 100 67

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook