Reporter, Video

50° Anniversario dell’alluvione nel Biellese con la partecipazione della Protezione Civile e del Presidente della Repubblica Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 10 novembre è stato a Valle Mosso per partecipare alla cerimonia commemorativa in ricordo del 50° anniversario dell’alluvione che colpì il Biellese orientale il 2 novembre 1968.

L’iniziativa, organizzata dall’Unione montana dei Comuni del Biellese orientale, iniziata nel mese di ottobre terminerà a dicembre e prevede esercitazioni di Protezione civile, dibattiti, proiezioni sull’evento del ‘68, incontri tra gli studenti e i cosiddetti “angeli del fango” di allora, convegni, spettacoli, mostre fotografiche.

Presente alla manifestazione il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e le autorità locali ed anche il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli, e l’assessore regionale alla Protezione Civile, Alberto Valmaggia.

Nel corso della giornata si sono svolte esercitazioni riguardanti il rischio idrogeologico al fine di testare la capacità operativa del sistema di Protezione Civile e cura  del gruppo speleo-alpino-fluviale del Comando dei vigili del fuoco di Biella, una prova di verifica visiva e con droni sul viadotto della Pistolesa. Inoltre i volontari di Protezione Civile e Antincendi Boschivi hanno svolto un intervento di manutenzione della vegetazione in alveo sul rio Poala, supportati dal Soccorso alpino per gli aspetti di sicurezza.  Presenti i volontari appartenenti ai vari Coordinamenti Regionali fra i quali quello di Alessandria del quale Casale Monferrato fa parte che ha partecipato con n. 2 operatori.

Guarda il video

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook