Nel programma della seconda edizione del Festival della Virtù Civica, che si terrà a Casale dal 2 al 7 dicembre 2018, è inserita la mostra sulla centralità delle api nell’ecosistema “Bee active! Alla scoperta delle api”, a cura di Conapi e Mielizia.
La mostra si terrà nella sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino (Parco del Po), in Viale Lungopo Gramsci 10, a Casale Monferrato.
Che mondo sarebbe senza le api ? La mostra ci porta nel misterioso mondo degli sciami alla scoperta di questa specie fondamentale per la biodiversità e la vita stessa sul Pianeta, capace di produrre miele, cera, pappa reale, propoli e altre sostanze utilizzate in campo farmaceutico. Grazie a loro si impollina circa il 70% di tutte le piante al mondo e la loro maniera di organizzarsi, in qualche modo un esempio di civiltà collaborativa, è al centro di molti studi. Molti fattori però le minacciano, dall’utilizzo dei pesticidi al cambiamento climatico. Scopriremo l’organizzazione dell’alveare, le modalità di allevamento, gli effetti per la salute e l’economia dei prodotti, lo sforzo che le api devono compiere durante la loro vita: basti dire che per produrre 1 kg di miele le api volano per circa 150.000 km, quasi quattro volte il giro della Terra.
All’inaugurazione della mostra, lunedì 3 dicembre, alle 17, in sala convegni, partecipano Diego Pagani, presidente del consorzio nazionale Conapi che l’ha promossa, e Francesco Bove, presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino (Parco del Po), in Viale Lungopo Gramsci, a Casale Monferrato: un confronto ispirato dalla passione per la natura, utile anche a capire in che modo, attraverso le nostre scelte e comportamenti, possiamo contribuire alla salvaguardia di questa e delle altre specie.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile da martedì 4 a venerdì 7 dicembre in orario 9-17.