Ogni anno l’Azienda Ospedaliera di Alessandria celebra il proprio Santo Patrono Sant’Antonio il 17 gennaio e questo Gennaio 2019 rappresenta un momento storico che l’Azienda Ospedaliera intende ricordare in modo particolare, per varie ragioni: la città di Alessandria celebra gli 850 anni della fondazione, l’Università del Piemonte Orientale, di cui Alessandria è sede insieme a Vercelli e Novara, giunge al suo ventesimo anno di attività e da ultimo il 2019 rappresenta i duecento anni della nascita di Cesare Arrigo.
E la storia è fatta da uomini, ma anche da luoghi: ecco perché l’evoluzione della cura resa possibile dagli uomini è inscindibile da quella dei contesti in cui è svolta l’assistenza. Dall’architettura e dalle strutture che via via, nel corso della storia, si sono modificate per meglio svolgere un ruolo sempre più adeguato e idoneo alle richieste dei professionisti della salute.
Ricco il calendario degli eventi che si sono tenuti da lunedì 14 sino a giovedì 17 gennaio nel salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in via Venezia 16.