Carissimi Lettori, le aspettative per il recupero della chiesa di Santa Caterina, che fino a pochi mesi fa sembrava un obiettivo irraggiungibile, saranno a breve soddisfatte. Le indagini conoscitive intraprese nei mesi scorsi hanno permesso di definire il lotto di lavori, le modalità e la sostenibilità degli interventi a cui dare corso, in base sia alle urgenze rilevate che alle attuali disponibilità economiche. L’intervento riguarderà prioritariamente l’involucro esterno di cupolina, lanterna e cupola maggiore, ma per ottimizzare tempi e risorse è necessario avviare una raccolta fondi che permetta di includere anche tamburo, affreschi interni della lanterna e tetti laterali.
La conservazione del patrimonio culturale e artistico di Casale ha bisogno dell’apporto di tutti, ognuno per le sue competenze e disponibilità: economiche, materiali o professionali. La Fabbrica di Santa Caterina è una gara di solidarietà aperta alla Collettività: il sito www.santacaterinacasalemonferrato.it nella sezione ‘Restauro’ è pronto ad accogliere i nomi dei nuovi partecipanti al fianco di quelli di Aziende, Enti e Associazioni che in questi anni hanno già manifestato sensibilità, contribuendo con donazioni o collaborando per la riuscita delle molte e variegate iniziative proposte. Insieme si può!
Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, alla disponibilità operativa di Santoro Gru e di Geocomp, all’irrinunciabile contributo dei Soci e Donatori privati, ai donatori del 5×1000, A.S. Junior Basket, Bertone Sementi e tutti i collaboratori della Onlus, Aziende e produttori locali, Associazioni, Studi Professionali e Volontari. Per saperne di più clicca qui.