Attualità

Le Celebrazioni del Giorno del Ricordo 2020 – La tragedia delle Foibe

Il Programma

La Mostra

In occasione della giornata commemorativa del 10 febbraio (Giorno del Ricordo), istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 con lo scopo di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale», l’Associazione Piemontestoria propone una mostra tematica a riguardo.

La mostra presenta una serie di quadri che, in maniera cronologica, attraverso fotografie d’archivio e documenti d’epoca, illustra gli eventi di carattere storico e geopolitico avvenuti nei territori in oggetto.

Vetrine espositive e bacheche contengono invece oggetti e cimeli originali appartenuti agli esuli e provenienti da collezioni private.

Manifesti politici e amministrativi originali, debitamente incorniciati, forniscono un quadro della situazione e della gravità dei momenti vissuti dalle popolazioni dei confini orientali d’Italia.

La mostra del 10 febbraio è posta sotto il patrocinio dell’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che guida, supervisiona e consente l’orientamento e i messaggi che l’evento commemorativo, in ambito istituzionale, intende rappresentare.

Aperta a tutti i cittadini, ha particolare valenza didattica per le scolaresche. La mostra infatti non è un’esposizione statica ma un vero e proprio percorso storico che verrà illustrato ai visitatori e agli alunni delle scuole casalesi dagli organizzatori.

Il “Centro studi e ricerche storiche PiemonteStoria” è un’associazione di ricercatori e amanti della storia. I nostri principali settori di interesse sono la storia contemporanea, soprattutto quella dell’Ottocento e del Novecento.

I curatori della mostra sono i ricercatori storici Federico Cavallero di Torino e Emanuele Ugazio di Casale Monferrato.

Il percorso espositivo è già stato realizzato dall’associazione in diversi comuni tra cui

  • Casale Monferrato, presso il “Castello del Monferrato” (2012)
  • Casale Monferrato, presso la “Scuola Media Trevigi” (2013)
  • Casale Monferrato, presso il “Castello del Monferrato” (Manica Lunga) e presso la “Biblioteca Civica Giovanni Canna” (2014)
  • Casale Monferrato, presso il “Castello del Monferrato” – Salone Primo Piano – Spalti (2019)
  • Torino, presso la sede espositiva della Regione Piemonte in piazza Castello
  • Alessandria, presso la Sala Giunta di “Palazzo Ghilini” sede della Provincia di Alessandria (2018)
  • Alessandria presso “Palazzo Cuttica” sede del Museo Civico
  • Cuorgnè (TO) presso l’ex “Chiesa della Trinità”

TITOLO MOSTRA: “Le guerre mondiali e il destino dei popoli – La tragedia delle Foibe e l’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”

INAUGURAZIONE: VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2020 – ORE 18
APERTURA: 7 – 16 febbraio 2020
ORARI: SAB. 8/02 e DOM. 9/02 • SAB. 15/02 e DOM. 16/02
10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Durante la settimana aperture straordinarie per le scuole del territorio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook