Questa settimana la didattica online del Sacro Cuore International School di Casale Monferrato ha superato i 1.000 files inviati agli allievi di Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado: dopo un primo periodo di disorientamento e adattamento, alunni e insegnanti si sono rimboccati le maniche e non hanno perso tempo per assicurare la continuità delle attività didattiche.
Dall’inizio dell’emergenza e della sospensione della frequenza, sul Registro Elettronico sono stati caricati oltre 1.000 files per un totale di 1.7 GB di dati: gli insegnanti hanno inserito spiegazioni, esercizi da svolgere, verifiche scritte e collegamenti per interrogazioni. Addirittura si è proseguito il percorso di continuità tra le classi quarta e quinta Primaria e la Scuola Secondaria con lezioni di svariate materie. È stato così assicurato un confronto continuativo tra docenti ed alunni, stimolando questi ultimi ad organizzare in maniera molto più autonoma il loro metodo di apprendimento. Bisogna inoltre contare ulteriori 800 files di risposta dei ragazzi a sollecitazioni dei docenti, come ad esempio le verifiche compilate, le interrogazioni, compiti svolti dai ragazzi e inviati per la correzione agli insegnanti.
Le lezioni somministrate ai ragazzi tramite il canale YouTube della scuola sono cresciute in maniera consistente. Nelle ultime quattro settimane sul canale sono stati pubblicate oltre 500 video-lezioni da parte dei docenti per le quali ci sono state 14.350 visualizzazioni da parte di 776 spettatori unici per oltre 15 spettatori unici per video in media e una durata delle visualizzazione di oltre 1.018 ore.
Oltre a ciò vanno aggiunte le lezioni “live”, indirizzate maggiormente ai ragazzi più grandi, in cui i professori si trovano virtualmente davanti alla classe intera. Questo tipo di lezioni è stato testato svariate volte nelle ultime settimane e sta diventando parte integrante degli strumenti a disposizione di studenti e insegnanti.
Come ha ricordato di recente la Preside Rossana Gianella, sebbene la didattica a distanza non sia equivalente alla presenza in classe, essa costituisce un’occasione unica per costruire e consolidare competenze tanto nuove quanto necessarie per la formazione completa dei nostri alunni. Questi ultimi, tenuto conto della loro giovanissima età e della variabilità delle dotazioni strutturali a loro disposizione, sono stati chiamati a padroneggiare l’uso di strumenti per nulla banali e stanno reagendo in maniera egregia.
Su questo fronte, gratitudine va espressa ai genitori per il sostegno che stanno assicurando ai ragazzi nell’accompagnarli nel loro difficile compito di essere bravi studenti a distanza.