Riboldi, Capra e Novelli: «Con un’ottima organizzazione proseguiamo in piena sicurezza le analisi su altri volontari»
La macchina organizzativa è entrata in piena funzione e i test sierologici rapidi al Polo Fieristico Riccardo Coppo si svolgono con sempre maggior celerità, con procedure attente alla privacy e alla sicurezza dei cittadini che, volontariamente, si stanno sottoponendo alle analisi.
E anche per chi si è sottoposto ai tamponi, l’iter seguito non ha avuto intoppi: «I dipendenti comunali impegnati in questa importante iniziativa hanno organizzato e gestito al meglio ogni fase – hanno voluto sottolineare il sindaco Federico Riboldi e il vicesindaco Emanuele Capra –, anche grazie all’ormai fondamentale supporto dei volontari della Protezione Civile. Domenica non ci sono state code o assembramenti, tutto si è svolto nella più totale sicurezza e adesso siamo pronti per il prossimo gruppo di 1.500 volontari».
Si ricorda che i test rapidi sierologici non hanno valore diagnostico e servono a individuare le persone che sono entrate in contatto col virus e ne hanno sviluppato gli anticorpi: per far ciò, è sufficiente una semplice azione tramite pungidito, eseguita da personale specializzato. Questo permetterà di effettuare l’esame in tempi ridotti e in massima sicurezza.
Ma la Città di Casale Monferrato mette a disposizione dei propri cittadini un altro importante test: chi risulterà positivo, infatti, potrà sottoporsi, sempre volontariamente e gratuitamente, al tampone.
«Siamo una delle poche città che dà la possibilità a una fetta così ampia di popolazione di effettuare gratuitamente sia i test sierologici rapidi sia i tamponi – ha spiegato l’assessore Luca Novelli – Dopo il personale in prima linea durante l’emergenza e gli over 50, adesso toccherà agli under 49, che potranno iscriversi con le stesse modalità della settimana scorsa. Cambierà solo la fascia oraria di apertura del form, per consentire anche ai lavoratori di potersi iscrivere».
Domenica 31 maggio , infatti, sarà la volta dei cittadini di età compresa tra i 18 e i 49 anni, che potranno prenotarsi compilando il form presente alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus-Test. Sarà possibile iscriversi domani, martedì 26 maggio, nella fascia oraria dalle ore 17,30 alle ore 22,30, mercoledì 27 dalle ore 8,30 alle ore 22,30 e, comunque, fino al raggiungimento dei 1500 prenotati. Sarà poi sufficiente presentarsi con la ricevuta pervenuta via e-mail (anche direttamente da smartphone, senza bisogno di stamparla) e un documento di riconoscimento al Polo Fieristico Riccardo Coppo (con ingresso dal parcheggio di Piazza d’Armi) domenica 31 maggio all’ora indicata nel calendario disponibile sul sito del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus-CalendarioTest) a partire da venerdì 29.
Chi fosse impossibilitato ad accedere a internet, può contattare domani, martedì 26 maggio, il Nucleo Comunale di Protezione Civile allo 0142 444217 dalle ore 17,30 alle ore 22,30 ed effettuare la prenotazione telefonicamente.
«Vorremmo, ancora una volta, ringraziare sentitamente la Idrobaveno Srl delle famiglie Balbo e Villosio – hanno concluso Riboldi, Capra e Novelli – che con la donazione dei 5 mila test sierologici rapidi sta consentendo alla nostra città di raccogliere quei preziosi dati sulla diffusione del Covid che ci permetteranno di ripartire con maggiore consapevolezza. Il “Modello Casale Monferrato” per la gestione dell’emergenza è stato d’esempio per molti e siamo riusciti a raggiungere questo lusinghiero risultato grazie a iniziative come questa, che sono la dimostrazione della generosità di un territorio e della professionalità di tutti gli attori in campo».