Attualità

Dal 15 giugno riprendono le attività presso la sede di Yamato Associazione Culturale Giapponese

In questi ultimi mesi abbiamo modificato le abitudini, il nostro quotidiano ha cambiato forma e modalità. L’associazione di cultura giapponese Yamato, con l’impegno dei soci e degli insegnanti, si è riorganizzata in modo ‘alternativo’, per proseguire le attività in ‘formato’ on line.

 Come sempre il lavoro di gruppo è stato fondamentale, così oltre ad aprire la pagina Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCJ5JSkl06pgIVRxZlXC1ssw  con  video pubblici divertenti e video tutorial, gli allievi dei corsi hanno trovato le lezioni registrate; la pagina facebook è stata affiancata la pagina Instagram. Inoltre si è creato un gruppo di redattori che in base alle varie competenze, ha pubblicato articoli tratti dai propri blog (Emikirin e LisainGiappone), proposto e creato video tutorial di lingua, arte, cucina (Desiree Botosso, Tina Alves, Shozo Koike, Vera Marchini, Aiko Kanaya) e scritto articoli o condiviso immagini (Manuela Balocco, Alessia Trua, Raffaella Costanzo).

SIAMO FELICI DI INFORMARVI che da LUNEDÌ 15 GIUGNO riprenderanno le attività presso la sede di Yamato. Naturalmente con tutte le accortezze e seguendo le prescrizioni per la sicurezza, con piccoli gruppi e rigorosamente su prenotazione.  Se sarà possibile (compatibilmente con le condizioni meteo) alcuni laboratori si terranno all’aperto coordinandoci con il comune e con altre associazioni.

Cominceremo con gli incontri di SUMIE – pittura ad inchiostro con il maestro Shozo Koike ogni lunedì e mercoledì: 
lunedì 15 giugno alle ore 19/20.30 
mercoledì 17 giugno ore 19/20.30.
Le lezioni saranno a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione. 

Proseguono i CORSI DI LINGUA GIAPPONESE-NIHONGO di gruppo, ma anche la possibilità di lezioni individuali o piccoli gruppi on line personalizzati. La nostra insegnante Desiree ha creato la rubrica facebook e instagram ‘Il giapponese con i pokemon’ dove i buffi personaggi dei manga insegnano l’alfabeto e piccole parole, in modo semplice e divertente.

I corsi di MANGA e della SCUOLA DI FUMETTO sono terminati in modalità on line, ma le lezioni registrate e caricate su Youtube, saranno sempre a disposizione degli allievi. Appena sarà possibile, insieme al gruppo organizzatore del CasaleComics&games, troveremo il giusto contesto in cui esporre le opere realizzate dagli allievi dei corsi. 

Continuano le lezioni on line di TAIKO le percussioni giapponesi con l’insegnante Chiara Codetta, ma già in settimana dovremo riuscire (previsioni del tempo permettendo) a fare lezione ‘dal vivo’, per mettere in pratica il ritmo e la coordinazione, ma soprattutto l’energia di questa disciplina.

SABATO 20 GIUGNO alle ore 15 workshop di SHODO arte della calligrafia con Vera Marchini. Calligrafi e appassionati, che ne dite di riscaldare inchiostro e pennelli? Il workshop sarà a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione. 

VENERDÌ 26 GIUGNO si terrà il laboratorio di IKEBANA con Yuko Fujimoto, come recupero dell’incontro saltato a marzo. Nel rispetto delle norme di sicurezza, il numero delle persone presenti sarà limitato e la lezione si terrà in due turni: 1) ore 16/18, 2) ore 18:30/20:30.

Le attività non si fermeranno durante l’estate, stiamo lavorando per creare nuove proposte e collaborazioni. Mantenendo tutte le cautele, ma con la necessità di riprendere a scoprire e sperimentare.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: YAMATO.CASALE@GMAIL.COM
YOUTUBE: Associazione Yamatohttps://www.youtube.com/channel/UCJ5JSkl06pgIVRxZlXC1ssw
INSTAGRAM: associazioneyamato
FACEBOOK: yamato.casale

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook