Per contrastare il pericoloso insetto posizionate 77 trappole
Il Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico Scientifici della Regione Piemone hanno incaricato Ipla (Istituto le Piante da Legno e l’Ambiente) a effettuare in vari Comuni della Regione i trattamenti di contrasto al Popillia Japonica Newman, un coleottero giapponese che si sta diffondendo nei nostri territori distruggendo tappeti erbosi, piante da frutto e ornamentali.
Casale Monferrato è stato compreso tra i Comuni che saranno oggetto delle attività di Ipla, e in particolare:
Monitoraggio dei siti di diffusione passiva
Sono già stati individuati i siti di monitoraggio, cioè quelle aree industriali o di parcheggio dove abitualmente vengono lasciate auto in sosta e che possono favorire la diffusione dell’insetto al di fuori delle zone già infestate.
Per Casale Monferrato Ipla ha individuato la Zona Industriale e 7 aree parcheggio, per totali 8 localizzazioni di monitoraggio che verranno seguite dai tecnici incaricati:
Area industriale Casale Sud
Parcheggio area commerciale: Via Madre Teresa di Calcutta
Parcheggio cimitero: Via Francesco Negri
Parcheggio ospedale: Viale Giolitti
Parcheggio: Cantone Corno (Frazione Popolo)
Parcheggio: Piazza Castello
Parcheggio: Via della non violenza
Parcheggio: Via Matteotti
Trappolaggio
Sul territorio del Comune di Casale Monferrato ci saranno 77 siti di posizionamento di trappole con rete insetticida per l’abbattimento diretto degli insetti.
Nei siti di posizionamento delle trappole, che saranno verificate mensilmente, sarà affisso un cartello plastificato recante le indicazioni di sicurezza per i cittadini.