Il 26 Ottobre è partita la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza. L’obiettivo della Regione Piemonte è di aumentare la copertura vaccinale, raggiungendo il 75% dei soggetti interessati.
Come ogni anno, il Servizio Sanitario Piemontese, attraverso i Medici di Famiglia, i Pediatri e i servizi vaccinali dell’ASL, offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio.
Si tratta di ultrasessantenni e/o di persone che, pur avendo meno di 60 anni, soffrono di malattie croniche.
Come già accaduto negli ultimi anni, sono coinvolti anche i farmacisti che consegneranno i vaccini ai Medici di Famiglia e ai Pediatri, oltre che a sensibilizzare la popolazione.
La vaccinazione anti influenzale nell’attuale situazione epidemica per Covid è importante perché:
- facilita la diagnosi differenziale tra infezione da Covid e influenza
- impedisce il sovrapporsi di due malattie evitando un’azione sinergica dei due virus che può portare a quadri clinici gravi.
L’accesso alla vaccinazione negli ambulatori dei Medici di Famiglia, dei Pediatri e negli ambulatori vaccinali dell’ASL AL dovrà svolgersi secondo modalità che garantiscano il rispetto delle norme di sicurezza.
Ciascun cittadino è invitato a contattare il proprio Medico di Famiglia o Pediatra per conoscere tempi e modalità di accesso.
Fonte: ASL-AL