La notizia dell’individuazione da parte di Sogin di diversi siti in Piemonte idonei ad ospitare il deposito nazionale per i rifiuti radioattivi ha destato viva preoccupazione. E la disponibilità manifestata da territori ancora più vicini ai nostri paesi ha aumentato questa preoccupazione.
Per tale motivo, in attesa di assumere provvedimenti istituzionali concordati con gli altri Comuni del Monferrato e della provincia di Alessandria, abbiamo ritenuto utile manifestare la nostra posizione.
Da anni gli amministratori, i cittadini e tutte le forze attive della nostra società stanno lavorando per dare un nuovo futuro alle nostre realtà. Un nuovo futuro fondato su di uno sviluppo industriale, edilizio, agricolo e soprattutto turistico sostenibile, incentrato sulla promozione e valorizzazione del nostro patrimonio storico, culturale, paesaggistico e sulla promozione delle nostre eccellenze agro-alimentari. La realizzazione di un deposito di centomila metri cubi di rifiuti radioattivi in provincia di Alessandria e particolarmente in Monferrato o ancor peggio nella pianura vercellese a ridosso della Valcerrina rischia di vanificare il lavoro fatto provocando danni economici e sociali incalcolabili.
In questo conteso la posizione che siamo tenuti ad assumere come amministratori deve essere chiara, priva di ambiguità, e dettata esclusivamente dalla volontà di difendere la salute e gli interessi dei nostri cittadini. In quest’ottica riteniamo che:
– Sia prioritaria la messa in sicurezza dei siti di Saluggia e Trino Vercellese con la rimozione dei rifiuti radioattivi e la rinaturalizzazione delle aree;
– Sia necessario adoperarsi e collaborare per dimostrare l’inadeguatezza dal punto di vista tecnico e socio-economico dei siti piemontesi in generale ed alessandrini in particolare,
– Si debba lavorare per scongiurare ed impedire risolutamente l’individuazione di nuovi siti in aree già giudicate non idonee al fine di difendere e tutelare gli interessi e soprattutto la salute dei nostri cittadini.
Riteniamo sia nostro dovere lavorare per cedere alle prossime generazioni un territorio migliore di quello che ci è stato consegnato e di cui possano essere fiere ed orgogliose… vogliamo consegnare alle prossime generazioni parchi al posto di siti nucleari non 100’000 metri cubi di paura ed inquietudine
I Sindaci dei comuni di
Alfiano Natta
Castelletto Merli
Cereseto
Cerrina Monferrato
Gabiano
Mombello Monferrato
Moncestino
Murisengo
Odalengo Grande
Odalengo Piccolo
Ponzano Monferrato
Serralunga di Crea
Solonghello
Villadeati
Villamiroglio