il prossimo mercoledì 7 Aprile dalle ore 11 alle 12:15, si terrà il webinar: ‘MEDICINA NUCLEARE E ONCOLOGIA: SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE LE OPPORTUNITÀ EUROPEE?’, organizzato da Motore Sanità
Il 5 febbraio 2021 la Commissione Europea ha pubblicato le analisi delle nuove linee guida sul EU Action Plan for Medical Application of Radiology and Nuclear Technology.
Il piano rappresenta una svolta importante e si pone come obiettivo la valorizzazione delle Scienze Radiologiche e Nucleari per curare importanti patologie, in primis quelle tumorali.
Il SAMIRA Action Plan (Strategic Agenda for Medical Ionising Radiation Applications) mira al raggiungimento dei seguenti tre obiettivi:
1. Sicurezza della fornitura di radioisotopi
2. Migliorare la qualità e la sicurezza delle radiazioni in Medicina
3. Facilitare l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle applicazioni delle radiazioni mediche ionizzanti.
Parlamentari, europarlamentari, Associazioni e Clinici si confronteranno e risponderanno alle domande del pubblico.
PARTECIPANO:
– Daniele Amoruso, Giornalista Scientifico
– Giordano Beretta, Presidente Nazionale AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica
– Fabiola Bologna, Componente XII Commissione, Camera dei Deputati
– Nicola Fazio, Direttore Tumori apparato digerente e Neuroendocrini IEO- Milano, SPARC-Europe Steering Commitee Member
– Pietro Fiocchi, Europarlamentare, Commissione Speciale per la Lotta contro il cancro
– Orazio Schillaci, Rettore Università “Tor Vergata”- Roma, Presidente AIMN – Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare
– Michele Stasi, Presidente AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria
– Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità
La Commissione Europea darà il via ad un’iniziativa che riunirà i centri specializzati nei radioisotopi (ERVI- European Radioisotope Valley Initiative) al fine di mantenere la leadership mondiale dell’Europa sia nell’offerta di radioisotopi per uso medico che nello sviluppo e nell’introduzione degli stessi nella pratica clinica. Le azioni a sostegno della fornitura efficiente di radioisotopi aiuteranno a garantire ai cittadini dell’UE accesso a diagnosi e cure oncologiche di alto livello.
SAMIRA nella visione della Commissione garantirà ai cittadini dell’UE i più elevati standard di sicurezza nell’accesso alle tecnologie radiologiche e nucleari. Inoltre saranno supportate iniziative educazionali per i ricercatori e i professionisti del settore. In questo ambito trova applicazione la teragnostica tra le innovazioni più importanti della Medicina Nucleare degli ultimi anni.
Motore Sanità organizza questo webinar per discutere del Progetto SAMIRA e delle opportunità in esso contenute e della sua declinazione sul territorio italiano.