Un città che sia “bella, accogliente, attrattiva, sicura” è anche una città rispettosa dell’ambiente come ha ribadito più volte il Sindaco Maurizio Oddone. Così il Comune ha bandito l’utilizzo dei prodotti fitosanitari su area pubblica ed avviato la valutazione e la sperimentazione di metodi di diserbo ecologico. E il 18 maggio ha fatto eseguire da un’azienda qualificata un intervento dimostrativo di diserbo ecologico di tipo fisico che esclude completamente l’utilizzo del mezzo chimico.
Si tratta di una macchina operativa che compie il suo lavoro attraverso l’erogazione di vapore ed additivi naturali come l’olio di colza e l’amido di mais che permettono di trattenere al suolo il calore potenziando l’effetto erbicida. L’intervento si è svolto martedì 18 maggio ha interessato diverse tipologie di manto stradale (cubetti di porfido, ghiaia, terra battuta) e ha interessato viale Cellini, i Giardini Don Camurati dove un tempo c’era il minigolf e sul percorso pedonale limitrofo all’area giochi e via Pajetta. E’ stata costatata l’effettiva efficacia dell’intervento.
“Valenza si prepara come Città Green per una Green Revolution per un effettivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini” dice il Sindaco Maurizio Oddone che ha fortemente voluto l’intervento.