Dal 28 al 30 maggio ingresso gratuito per tutti i residenti di Acqui Terme nel Civico Museo Archeologico.
Una misura che ha l’obiettivo di aprire alla comunità le porte di questa importante struttura e incentivare i cittadini a conoscere e a scoprire uno dei luoghi della cultura acquese.
Immersa nel verde del parco del Castello dei Paleologi, questa struttura si candida come meta estiva per trascorrere i mesi più caldi alla scoperta della storia e delle antiche origini del territorio. Dopo la chiusura a causa dell’emergenza sanitaria e gli interventi di rinnovo dell’area di accoglienza del pubblico e di sistemazione del tetto del Castello, il Museo torna ad aprire le sue porte in piena sicurezza al pubblico.
«Questa iniziativa vuole rafforzare e valorizzare il ruolo centrale del Civico Museo Archeologico nel contesto dell’offerta culturale cittadina – spiega l’assessore alla Cultura, Cinzia Montelli – ed intende favorire la riappropriazione di questo spazio da parte della comunità».
Gli Open Days partiranno da venerdì 28 maggio dalle ore 16.00 fino a domenica 30 maggio alle ore 20.00, seguendo gli orari di apertura del Museo.
Il parco e il Castello, con accesso dall’ingresso del Birdgarden, continueranno a essere visitabili dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00; per l’accesso al Museo, con mascherine e distanziamento, è preferibile la prenotazione (allo 0144 57555) per gruppi famigliari o numerosi.
—