Sabato 12 giugno alle ore 21, nel Cortile del Castello il primo concerto realizzato dall’Accademia Le Muse per EsCo vede sul palco tre generazioni di musicisti del territorio, uniti dall’intento di rivisitare in chiave funk -soul grandi successi della musica dagli anni 60 ad oggi, con una particolare menzione alla musica popular nelle sue espressioni più ricercate, che hanno da sempre messo d’accordo tutti e scalato le classifiche divenendo classici immortali.
Il progetto si chiama “The Music Room”: La stanza della musica, ad indicare quel luogo magico dove da giovani si coltivano sogni e da grandi si cerca un rifugio per creare la propria personale espressione artistica. In questa stanza la voce calda ed armonica di Mara Panico, cantante di Alessandria che il pubblico riconoscerà perché protagonista di molti spot televisivi, ha incontrato il pianista casalese Andrea Rogato e il bassista di Candia Lomellina Gigi Andreone che, nati negli anni ’70, condividono da anni esperienze musicali che spaziano dal pop al jazz, passando per il gospel. Nella “Room” ci sono anche Alex Romagnoli di Casale Monferrato alla chitarra e, sempre da Casale, Riccardo Marchese alla batteria. Sono ventenni già molto conosciuti anche al di fuori dei confini piemontesi. Generazioni che hanno trovato il giusto luogo di incontro, crescita e confronto all’interno dell’Accademia Le Muse: la loro Music Room.
In questa stanza troverete ovviamente anche i loro autori preferiti: Aretha Franklin, Adele, Beatles, Rolling Stones, Michael Jackson, Sade, Incognito, ma anche l’interpretazione di classici moderni di Pharrell Williams, Daft Punk, Alanis Morisse e, perché no, alcuni grandi autori della musica italiana, tutti affrontati con un tocco originale e grande capacità tecnica.