Per sabato 19 giugno è in programma una nuova escursione inedita in terra astigiana ed in particolare intorno ad una località con una storia molto curiosa alle spalle, andremo infatti a “Santonco”. Inutile cercare sulle cartine questo luogo perché sarà difficile trovarlo, si tratta infatti di una località un po’ leggendaria che deriva da antiche tradizioni mistiche della zona. Sarà quindi occasione di visitare posti nuovi e di conoscere miti e leggende locali che si tramandano da generazioni tra gli abitanti del posto.
Il ritrovo è previsto per le ore 8,30 di sabato 19 giugno presso il Bar Rio Sella (distributore Repsol) in Via Torino 24 a Cerreto D’Asti per le iscrizioni. La partenza sarà alle 9 ed il percorso prevede circa 10 km con un dislivello di +250 m. ed una durata di 3 ore e mezza. Termine del giro stimato verso le 12,30.
L’itinerario prevede una prima parte tra sentieri boscosi nel Comune di Cerreto con saliscendi panoramici e bucolici fino alla chiesa romanica di Sant’Andrea di Casaglio, per poi ridiscendere in una zona di fondovalle tra prati e campi coltivati. A seguire entreremo nel territorio di Piovà Massaia arrivando nei pressi della Chiesetta di Santa Maria della Valle nell’area denominata di Santonco dove scoprire alcune notizie di storia passata tra verità e leggende popolari.
Da qui in breve si rientrerà al punto di partenza dove per chi vorrà sarà possibile fermarsi per pranzo in compagnia.
La partecipazione al trekking prevede un costo di €5 per la sola camminata mentre per il pranzo è previsto un costo di €. 16
Questo il menù proposto: Tagliolini al ragù, spezzatino di vitello con patate al forno, acqua, vino e caffè.
N.B.: L’escursione è a posti limitati, è quindi necessaria la prenotazione!!
CORONAVIRUS
Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di mano i necessari dispositivi di protezione individuale;
Augusto Cavallo: tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com