Sabato 19 giugno p.v. alle ore 10.00, nell’atrio di Palazzo Ghilini ad Alessandria, l’Amministrazione Provinciale consegnerà ai 19 nuovi RDV – Reporter Digitali Volontari in emergency management la certificazione del corso.
Costoro dopo aver frequentato un corso di 40 ore, teorico –pratico, e superato l’apposito esame andranno a far parte di un gruppo di volontari, appartenenti a diverse associazioni di Protezione Civile che in caso di emergenza collaborano con la sala operativa della Provincia di Alessandria, inviando informazioni ed immagini di ciò che sta accadendo sul territorio provinciale.
Guarda il video
Gli RDV si sono dimostrati, dal momento della loro istituzione, una risorsa fondamentale per acquisire dettagliate informazioni e sviluppare una più attenta e migliore informazione ai cittadini anche attraverso le diverse pagine e profili social della protezione civile provinciale.
I requisiti necessari per diventare Reporter Digitale Volontario sono: prestare la propria attività in forma gratuita e disinteressata; non aver rapporti funzionali con la Provincia di Alessandria; appartenere ad un’associazione di protezione civile con regolare iscrizione all’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile; conoscere le procedure della Protezione Civile specifiche per evento; conoscere il contesto territoriale provinciale, avendo soprattutto una approfondita conoscenza del territorio afferente al proprio C.O.M.
Un ulteriore potenziamento non solo della capacità di risposta alle emergenza ma anche un rafforzamento delle attività di divulgazione e informazione delle norme comportamentali della popolazione, necessarie ad aumentarne la capacità di resilienza.
Un apposita social media Academy affianca il lavoro degli RDV che costantemente gli aggiorna sulle continue novità non solo nel campo della comunicazione social ma anche sullo sviluppo delle diverse tematiche nel campo della Protezione Civile