Momenti di workshop, una mostra espositiva e un contest dedicato ai fumettisti per raccontare come il Nord e il Sud Italia siano uniti (anche) dal mondo poetico dei balloons
L’edizione 2021 del Nuovo Premio Vittorini, concorso letterario nazionale che prevede una intensa programmazione di incontri volti a valorizzare il mondo della letteratura (in programma a Siracusa, città natale del celebre scrittore e critico letterario, dal 1 al 4 settembre prossimo) si arricchisce di un progetto che intende valorizzare il genere letterario dei racconti illustrati, tanto caro all’illustre scrittore siracusano. Il progetto, nato dalla consolidata partnership tra la Confcommercio di Siracusa e quella di Alessandria, si sviluppa sulla tematica “Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti”, poiché entrambe le città, Siracusa ed Alessandria, mostrano un legame con il mondo dei fumetti: la città siciliana per via del suo illustre concittadino Vittorini, che già dalle pagine della rivista culturale Il Politecnico elogiava la cosiddetta “letteratura illustrata”, contribuendo in modo deciso a farla entrare nel novero della letteratura “classica ed alta”, e la città piemontese per la presenza annuale di un importante festival nazionale del fumetto – Alecomics – e perché è la città natale di un altro illustre letterato – Umberto Eco – che contribuì, proprio insieme a Vittorini, a valorizzare i “balloons” quale genere letterario di alto livello.
Diversi gli ambiti e le iniziative previste dal progetto “Siracusa&Alessandria, l’Italia a fumetti”:
IL CONTEST “SIRACUSA&ALESSANDRIA, L’ITALIA A FUMETTI”
A partire dal 1° luglio e fino al 19 agosto 2021, giovani illustratori (under 42) potranno sfidarsi in un contest creativo, inviando la propria opera originale, su un tema a scelta tra valorizzazione di uno dei due territori (Alessandria e i fumetti; Siracusa e i fumetti) o messaggio di ripartenza (Un fumetto per la ripartenza) dopo le vicende che hanno scosso e cambiato i contesti socio-economici negli ultimi 15 mesi. Saranno premiate le prime tre opere (una per ogni categoria) e tutte le opere in concorso saranno esposte durante la settimana vittoriniana della cultura a Siracusa (1-4 settembre) e nel periodo di Alecomics ad Alessandria (10-12 settembre).
Il progetto “Siracusa & Alessandria: l’Italia a fumetti” vuole celebrare il legame tra le due città e l’interesse culturale ed il consenso mostrato da entrambe per il genere letterario dei fumetti: Elio Vittorini, anticipando i tempi, diede spazio alla “letteratura disegnata” sottolineandone il valore tanto stilistico quanto del messaggio trasmesso; tanto che, Umberto Eco, alessandrino, parlando proprio di Vittorini gli riconobbe la capacità di aver compreso che si può riflettere sull’uomo sia in endecasillabi che in “strisce” (cit.). La città di Alessandria è – come detto – strettamente legata al mondo dei fumetti grazie al successo della manifestazione ALEComics, importante festival del fumetto giunto alla settima edizione.
Per questo il progetto “Siracusa&Alessandria, l’Italia a fumetti”, oltre al contest per giovani illustratori, proporrà anche diverse iniziative, fra le quali: momenti di dibattito tra esperti di fama internazionale nel mondo dei balloons, workshop di settore ed una mostra espositiva sulla storia del prestigioso Premio Vittorini, oltre che del legame con il fumetto e le due città.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione www.nuovopremiovittorini/italiaafumetti.
“Siamo molto orgogliosi – commentano il presidente e il direttore generale di Confcommercio Alessandria, Vittorio Ferrari e Alice Pedrazzi – di poter presentare questa prima iniziativa del progetto “Siracusa-Alessandria, l’Italia a fumetti”, facente parte di una serie di iniziative di promozione culturale e territoriale che ormai da quasi un lustro la nostra associazione promuove in partnership con la Confcommercio di Siracusa. In questo caso si tratta di un contest per giovani illustratori, ma questa è solo l’ennesima declinazione di un concetto molto più ampio, in cui crediamo fortemente: la cultura, che unisce territori anche lontani (come Alessandria e Siracusa, distanti geograficamente 1457 km) è la chiave, che apre le porte della crescita e dello sviluppo di attività e territori, soprattutto in un Paese meraviglioso come il nostro. Siamo da sempre fortemente convinti che lo sviluppo delle nostre imprese, dei nostri territori e delle nostre comunità non possa prescindere dalla valorizzazione culturale delle sue eccellenze. Ecco perché – ancora una volta – con gli amici siracusani, abbiamo voluto dare vita a questo progetto, di cui oggi presentiamo una piccola parte ed ecco perché siamo fieri, e grati, e a tutti gli attori del territorio (Comune di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Alecomics, Alexala) per aver creduto con noi in questo progetto. Se il territorio si muove compatto, andando incontro a braccia aperte verso un altro territorio, non possono che nascere contaminazioni virtuose che contribuiscono allo sviluppo ed alla competitività di tutti”.
“Abbiamo voluto dare un nuovo impulso al già importante Premio Nazionale Letterario Elio Vittorini – hanno sottolineato il presidente e il direttore generale di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello e Francesco Alfieri – attraverso il gemellaggio con la Confcommercio di Alessandria che da anni ha dimostrato un vero e significativo attaccamento alla nostra terra. Ricordiamo, infatti, un evento su tutti Aperto per Cultura, che è stata una esperienza unica anche come sperimentazione di paradigma sociale e di rigenerazione urbana tra cultura, attività produttive e mobilità sostenibile. Oggi con i colleghi di Alessandria la vision si ripropone. Basti vedere l’ultimo progetto sulla viabilità dell’amministrazione che fu proposto, anche da noi, nel 2016 proprio in quella occasione. Siamo convinti che la stretta collaborazione tra pubblico e privato, collegato in rete, possa dare frutti importanti per tutti”.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO “SIRACUSA-ALESSANDRIA: UN FUMETTO PER LA RIPARTENZA”
In occasione dell’edizione 2021 del “Premio Letterario Elio Vittorini” si intende realizzare il progetto “Siracusa & Alessandria: l’Italia a fumetti”, per ripercorrere e valorizzare il fil rouge che lega le due città, seguendo il sottile ma tenace legame dettato dall’amore e dall’apprezzamento per il genere letterario dei “balloons” e per il mondo poetico dei comics, anche in momenti in cui questi ultimi venivano ingiustamente tenuti lontani dalla cosiddetta cultura ufficiale.
Il progetto intende presentarsi come un particolare filone tematico per la “settimana vittoriniana della cultura” e – più in generale – per il gemellaggio che dal 2016 lega le due realtà territoriali tramite un Patto di Collaborazione ed Amicizia siglato dalle due Confcommercio e sottoscritto dalle due Amministrazioni Comunali cittadine, offrendo sul tema “Siracusa, Alessandria ed i fumetti” diversi spunti di approfondimento sia dal punto di vista culturale che di legame tra i territori, dato l’interesse e l’apprezzamento mostrato da entrambe le città per il genere dei “balloons”.
A partire da queste premesse, all’interno di tale progetto, si intende sviluppare un contest di illustrazione aperto a giovani illustratori, donne e uomini, di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto i 42 anni.
Il contest intende mettere al centro il genere letterario dei fumetti, anche valorizzando figure di spicco in ambito culturale di entrambi i territori che hanno nel tempo contribuito alla promozione del genere “balloons”, in relazione ai loro rispettivi territori d’origine: Siracusa ed Alessandria, ed al tempo stesso proporsi come un efficace strumento che veicoli un forte “messaggio di ripartenza”, dopo le vicende che hanno scosso e cambiato i contesti socio-economici negli ultimi 15 mesi. Per questo le tematiche proposte saranno tre:
- Siracusa e i fumetti
- Alessandria e i fumetti
• Un fumetto per la ripartenza
Ciascun illustratore potrà inviare al massimo una illustrazione per ciascuna tematica, strutturata in un’unica tavola formato A4.
Soggetto promotore (di seguito denominata società promotrice): Ragione sociale : A4C SRL
Sede Legale: Via Laurana nr. 4 – 96100 Siracusa
Unità Locale: Via Modena nr. 29 – 15121 Alessandria Codice fiscale e P. IVA: 01968120897
in persona del suo legale rappresentante Dr.ssa Alice Pedrazzi
Periodo di svolgimento: 01/07/2021 – 19/08/2021
Destinatari del concorso:
Il contest di illustrazione è aperto a giovani illustratori, donne e uomini, di qualsiasi nazionalità che non abbiano compiuto i 42 anni.
La partecipazione si intende libera, gratuita, senza discriminazione di genere o nazionalità, riservata a illustratori/trici di età inferiore ai 42 anni.
I materiali pervenuti dopo la scadenza non saranno in alcun caso ammessi al contest. I partecipanti garantiscono la proprietà intellettuale delle opere in gara, la loro originalità ed il loro essere inedite, sollevando gli organizzatori da qualunque responsabilità.
Modalità di svolgimento:
Saranno proposte tre tematiche, alle quali dovranno ispirarsi i lavori in gara:
- Siracusa e i fumetti
- Alessandria e i fumetti
- Un fumetto per la ripartenza
Ciascun illustratore potrà inviare al massimo una illustrazione per ciascuna tematica. Per partecipare al contest occorre inviare il/i proprio/i lavoro/i all’indirizzo: fumetti@nuovopremiovittorini.it corredata di: nome dell’opera, curriculum vitae dell’autore, recapiti dell’autore, liberatoria per i diritti d’autore come da modello che sarà inviato ai partecipanti, a partire dal 1° luglio 2021 ed entro e non oltre il 19 agosto 2021.
Le opere dovranno essere uniche e non precedentemente pubblicate e potranno essere candidate a partecipare solo dall’autore. Non saranno accettate candidature effettuate da parte di terzi. L’autore dovrà corredare l’invio della propria opera del curriculum vitae e di una dichiarazione con la quale attesti di possederne tutti i diritti e che l’opera non leda alcun diritto di terzi e non violi alcuna legge vigente. La dichiarazione inoltre deve attestare anche il possesso, da parte dell’autore, di ogni diritto morale e patrimoniale connesso all’opera inviata.
Le opere verranno valutate da una giuria formata da: - un componente designato dalla Confcommercio Alessandria su proposta di Alecomics;
- un componente designato da Confcommercio Siracusa;
- un componente designato dall’Associazione Elio Vittorini.
La giuria si riunirà (anche in modalità telematica utilizzando la piattaforma ZOOM che permette la registrazione dell’incontro) tra il 20 e il 28 agosto 2021 per esaminare le opere in gara e decretare i 3 vincitori (uno per ciascuna tematica) . Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e sarà reso noto durante la settimana vittoriniana della cultura che si svolgerà a Siracusa dal 1° al 4 settembre 2021 e i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito degli organizzatori. Il vincitore si impegna a fornire agli organizzatori i file dell’illustrazione vincente con le seguenti caratteristiche:
- in uno dei seguenti formati digitali: pdf, jpg, tiff
- 300 dpi
- formatoA4
Opere in concorso: tutte le opere in concorso saranno esposte durante la mostra che si terrà dall’1/9/2021 nell’Antico Mercato di Ortigia-Siracusa al 5/09/2021 e dal 10/09/2021 al 13/09/2021 ad Alessandria (in una location in via di definizione) durante il periodo in cui in città si svolgerà Alecomics.
Vincitori: i nomi dei vincitori e le relative opere saranno resi noti durante la settimana
vittoriniana della cultura che si svolgerà a Siracusa dal 1° al 4 settembre 2021.
La premiazione delle 3 opere vincenti si svolgerà, invece, in occasione del Festival
Alecomics in programma ad Alessandria l’11 e il 12 settembre 2021, Cittadella di
Alessandria -15121- via Pavia 2, Alessandria.
Montepremi:
A ciascuno dei 3 illustratori vincenti (uno per ogni tematica) verrà corrisposto un premio di euro 500,00 (cinquecento/00) iva inclusa, valido come acquisto dei diritti di diffusione e pubblicazione dell’opera.
Pubblicità:
La comunicazione pubblicitaria relativa alla manifestazione verrà effettuata tramite il sito web dedicato (nuovopremiovittorini.it), materiale promozionale e pubblicità. Il regolamento è disponibile presso la sede del soggetto promotore e sul sito web dedicato (https://www.nuovopremiovittorini.it/italiaafumetti) per consentirne la consultazione.
La società promotrice dichiara di impegnarsi a devolvere il premio, eventualmente non richiesto o non ritirato, alla ASSOCIAZIONE CULTURALE “VITTORINI QUASIMODO” Via Francesco Accolla, 46 – 96100 Siracusa – Cod. Fisc. 93072020899.
Iniziativa non soggetta a comunicazione al Ministero in quanto rientrante nelle esclusioni art. 6, comma 1, lett. a) del D.P.R. 26 ottobre 2001, n.430.