Sabato 3 luglio, alle ore 17, nella Sala Polivalente di Gabiano Monferrato, secondo appuntamento della rassegna lettera itinerante LibrInValle, con la presentazione del libro “2 giugno 1946 – Storia di un referendum” di Federico Fornaro. L’evento è organizzato dall’Unione dei Comuni della Valcerrina – Area Cultura in collaborazione con il Comune di Gabiano Monferrato.
Guarda il video
Domenico Priora, Sindaco di Gabiano Monferrato, ha presentato l’autore mentre Massimo Iaretti, consigliere dell’Unione delegato alla Cultura, ha moderato l’approfondimento su un tema, quello della Costituzione, sempre attuale nonostante il passare degli anni
Nel suo libro, edito per Bollati Boringhieri, Fornaro riporta al 2 e 3 giugno 1946 quando con il voto della maggioranza degli italiani nel referendum, costituzionale l’Italia passò dalla Monarchia alla Repubblica.
Federico Fornaro è stato presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, autore delle biografie ‘Giuseppe Saragat’ e ‘Giuseppe Romita. L’autonomia socialista e la battaglia per la Repubblica’ oltre che di diversi altri testi. Senatore della Repubblica dal 2013, attualmente è deputato.