Giovedì 15 luglio, nella splendida cornice del Coro delle Monache, si è svolta l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Santa Caterina Onlus. Un momento importante per l’associazione di via Trevigi 16 che vedeva riunirsi dopo il periodo dell’emergenza sanitaria un numero cospicuo di suoi associati. Il presidente Marina Buzzi Pogliano ha illustrato la relazione annuale delle attività associative, il rendiconto annuale e quello preventivo. Il consuntivo è suddiviso in tre aree principali, rappresentate in modo da indicare una corrispondenza tra le entrate e le uscite: in entrata le donazioni, le quote associative e le iniziative di raccolta fondi, in uscita le spese di manutenzione e restauro, gli oneri di gestione e le spese relative alle iniziative di raccolta fondi.Un po’ di numeri illustrati nelle slides proiettate nel coro.Le donazioni dell’anno 2020 rappresentano il 96% delle entrate, con un incremento del 213% rispetto all’anno 2019. Le donazioni si suddividono in erogazioni liberali provenienti da Fondazioni Bancarie, da Società ed Imprese, da persone fisiche (socie e non) e dai contributi del cinque per mille. L’anno 2020 non ha permesso, per via della pandemia, una regolare attività di raccolta fondi attraverso iniziative ed eventi: il preventivo 2021 rispecchia l’intenzione di sostenere nuove attività di restauro sugli affreschi interni della cupola e sulla facciata principale su piazza Castello, da concordare con l’Ente Trevisio previa approvazione dei progetti da parte della Soprintendenza.
L’arch. Enrica Caire, Direttore dei Lavori del cantiere de La Fabbrica di Santa Caterina, aggiorna i presentisulrestauro della cupola e illustra gli interventi ancora necessari da effettuare sulla facciata della chiesa e sugli importanti lavori da compiere per il restauro e la conservazione degli affreschi interni. Sono presenti anche l’arch. Sara Vecchiato, l’ing. Simone Giordano e il prof. Rosario Ceravolo del Politecnico di Torino tecnici del team di professionisti. La nuova importante fase di lavori sarà nuovamente da finanziare in tutto o in parte con una nuova campagna di raccolta fondi e con la partecipazione ai bandi delle principali fondazioni Bancarie del territorio. Per il restauro della cupola e della lanterna, la Compagnia di San Paolo ha erogato nel 2020 un acconto di 64.ooo € sul contributo complessivo deliberato di 80.000.
Ha raggiunto l’assemblea l’Assessore all’associazionismo Luca Novelli (insieme al presidente del consiglio comunale Fiorenzo Pivetta),in rappresentanza della giunta cittadina,ufficializza la concessione del contributo di 10mila euro da parte dell’Amministrazione Comunale a favore del restauro. Viene presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente Trevisio. Il presidente Giuseppe Abbenante, dopo aver salutato i presenti, conferma l’intenzione di proseguire nei lavori di restauro della chiesa di Santa Caterina in sintonia con l’Associazione.
Al termine dell’assemblea è stato presentato il video illustrativo il risultato dei recenti lavori di restauro compiuti sulla cupola di Santa Caterina, montato da Lupus Umbra e realizzato con droni di proprietà di Opera Aeris.Nuova vetrina anche per la parte comunicazione di Santa Caterina Onlus: la web designer Alice De Felice ha infatti realizzato un nuovo sito internet, già consultabile all’indirizzo www.santacaterinacasalemonferrato.it. Annunciate nuove iniziative dal mese di settembre: l’Associazione vorrà ripartire a pieno regime per iniziare una nuova fase. Sarà necessario un ulteriore sforzo da parte di tutta la cittadinanza: Santa Caterina è patrimonio di tutti, dovremo essere capaci a custodirla. La facciata è pronta per un importante intervento di manutenzione: piazza Castello attende il recupero di un’altra parte del capolavoro barocco dopo la cupola, ne gioverà il paesaggio da “cartolina” ben visibile dagli spalti della fortezza paleologa.