Cinque giorni di appuntamenti per approfondire le sfide sostenibili dell’industry orafo-gioielliera, il ruolo delle donne nel settore e gli scenari post-pandemia per l’orologeria vintage.
#backtovo
www.vicenzaoro.com
In occasione di Vicenzaoro Settembre (10-14 settembre 2021), Italian Exhibition Group riunisce istituzioni, thought leaders e key influencers per raccontare tutte le sfaccettature del settore orafo-gioielliero e dell’orologeria vintage, esplorarne le sfide future e tracciarne le prospettive di evoluzione. Un vero e proprio think tank a beneficio delle eccellenze nazionali e internazionali dell’industry riunite in presenza per la prima volta dall’inizio del periodo pandemico.
Di seguito gli highlights degli eventi principali in programma.
Venerdì 10 settembre, il talk inaugurale “The state of the art”, organizzato in collaborazione con Il Club degli Orafi Italia, scatterà l’istantanea dell’industry orafo-gioielliera, dall’estrazione alla produzione, dal prodotto finito fino alla distribuzione, passando per le tecnologie dedicate. Il momento di confronto e riflessione prevede contributi di tutti i rappresentanti della filiera, sarà introdotto dalla presentazione dei risultati aggiornati della ricerca di settore realizzata dal Centro Studi Intesa Sanpaolo e arricchito dalla partecipazione di un parterre di rappresentanti d’eccellenza del settore tra i quali Stephen Lussier, Executive Vice-President Consumer and Brands di De Beers Group.
Lo sguardo poi al futuro e alle sue sfide, soprattutto in termini di sostenibilità e women empowerment.
Domenica 12 settembre Vicenzaoro ospiterà l’attesissimo seminario “Sustainable Developement Goals: meeting their challenge”, organizzato da CIBJO, Confederazione Mondiale della Gioielleria e promosso dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). L’obiettivo è fornire un focus sulle strategie di attuazione e incentivazione nei settori della gioielleria e dell’estrazione e lavorazione delle pietre preziose di due dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030: Consumo e produzione responsabili (SDG 12) e Gender Equality (SDG 5). Con la presenza del Presidente CIBJO Gaetano Cavalieri, interverranno fra gli altri Iris Van der Veken, Executive Director of the Responsible Jewellery Council (RJC), Feriel Zerouki, De Beers Senior VP Corporate Affairs, e Philipp Reisert, Managing Partner di C. HAFNER GmbH & Co. KG.
Voci e professionalità femminili alla ribalta anche con GEMOLOGY WOMEN ICONSe WOMEN IN JEWELLERY, rispettivamente in programma sabato 11 e domenica 12 settembre. Il primo è organizzato da ASSOGEMME e Istituto Gemmologico Italiano, con l’obiettivo di valorizzare il fare squadra al femminile, coinvolgendo, in un confronto sui valori intangibili della competenza in ambito gemmologico, autorevoli gemmologhe italiane tra cui Raffaella Ascagni, Head Gemologist Buccellati, e Loredana Sangiovanni, Direttore del Laboratorio Gemmologico della Divisione Gioielli e Orologi, Dolce & Gabbana. Il secondo, organizzato da IEG, prende spunto dall’imminente uscita del libro “Women in Jewelry” di Linda Kozloff-Turner ed esplora l’importanza della diversità, dell’inclusione e della saggezza femminile nell’industria dei gioielli con testimonianze femminili da tutto il mondo.
Sempre all’insegna dei valori della sostenibilità, aprirà sabato 11 settembre il convegno FAIRTRADE – L’ORO ETICO FAIRTRADE PER ARRIVARE AL CUORE DEI CONSUMATORI, che affronterà la necessità per grandi e piccoli player di scegliere una filiera etica anche alla luce di un consumatore sempre più sensibile all’origine delle materie prime. Ospite Mara Bragaglia, in arte Maraismara, che nel 2016 ha introdotto l’oro Fairtrade in Italia.
Non mancheranno i DIGITAL TALKS, serie di Talks e brainstorming da 30’ sui temi più caldi dell’innovazione digitale dedicata ai dettaglianti del gioiello e dell’orologeria in collaborazione con Confcommercio Federpreziosi e i GEM TALKS, incontri con esperti gemmologi provenienti da tutto il mondo organizzati in collaborazione conI.G.I. (Istituto Gemmologico Italiano) per approfondimenti utili a tutti gli attori della filiera, il produttore, il grossista e il dettagliante.
Anche il palinsesto dedicato all’orologeria vintage, curato con la regia di Michele Mengoli advisor di VO Vintage, l’evento IEG dedicato a tutti i collezionisti, appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage, è ricco di appuntamenti con esperti e figure di spicco del settore.
Sabato 11 settembre, il talk “I marchi indipendenti e i nuovi scenari post-pandemia” per esplorare i trend evolutivi dei brand in compagnia, fra gli altri, di Mario Peserico, Presidente di Assorologi e Bruno Bergamaschi, fondatore del forum WATCHOUSE. Domenica 12 settembre il talk “Il Futuro dell’Orologeria”dove si spazierà dalla sostenibilità alla blockchain al collezionismo dei segnatempo con la moderazione di Dody Giussani, Direttore de L’Orologio.
Domenica 12 settembre, Ugo Pancani, Professore in Orologeria Meccanica ed Elettronica e Ambassador della Fondation de la Haute Horlogerie, terrà “Lo straordinario mondo del Vintage: il mercato, l’importanza delle condizioni all’atto dell’acquisto, il restauro a regola d’arte e come curare l’orologio nel tempo”, un talk imperdibile per tutti gli appassionati dell’orologeria d’epoca.
Per maggiori informazioni sul palinsesto: https://www.vicenzaoro.com/it/vicenzaoro