USD Monferrato-JCP-1-3 (8’ e 27’ Siragusa, 83’ Beltrame, 87’ Monferrato)
JCP: Ormelese, Temporin, Messano, Viazzi, Dondi, Giuseppin, Pallavidino, Roccia (Cap.), Siragusa, Abrazdha, Iacomussi. A disp: Favarin, Beltrame, Erradi, Vergnasco, Bianco, Starno, Patrucco, Geminardi. All: Bellingeri-Carachino.
Primo tempo: USD Monferrato-JCP-0-2
Corner: USD Monferrato-JCP-3-3
Ammonizioni: USD Monferrato-JCP-0-0
Espulsioni: USD Monferrato-JCP-0-0
Secondo test-match per la Junior Calcio Pontestura. Al “Carlo Palmisano” di San Salvatore, i ragazzi di mister Bellingeri si sono potuti confrontare con i pari categoria dell’USD Monferrato. L’allenatore dei casalesi ha dovuto valutare la condizione fisica e gli impegni lavorativi dei giocatori a disposizione, oltre al fatto che dopo sole 24 ore si dovrà “ripetere” con la Valenzana Mado al “Bianchi”. La formazione scesa in campo dal primo minuto è stata la seguente: Ormelese tra i pali, Temporin-Dondi-Giuseppin-Messano a comporre la linea difensiva, Iacomussi- Viazzi-Roccia a centrocampo, Pallavidino-Siragusa-Abrazdha in attacco.
Ritorno alle origini per Pallavidino sull’out offensivo di destra, debutto dal’inizio per Siragusa e Viazzi riproposto davanti alla difesa dopo l’infortunio subito a Novi Ligure. Un paio di minuti e i padroni di casa impensieriscono Ormelese con una conclusione dai 16 metri sul primo palo. Il portiere casalese è attento e respinge a pugni uniti. Un giro di lancette ed è la Junior a sfiorare il vantaggio. Lancio preciso di Abrazdha che apre un’autostrada a Pallavidino. Il sette giallo-rosso-blu salta il portiere ma conclude a lato di un soffio. Al minuto otto la JCP va in vantaggio. Pallone in area per Siragusa, controllo volante e tiro al volo che si insacca sotto alla traversa. Non si tratta di un gol come tutti gli altri. Un anno fa il ragazzo classe 2003 si infortunò gravemente proprio su questo campo e gonfiare questa rete ha il sapore di una autentica liberazione. Gli ospiti sfiorano il raddoppio al decimo.
Azione personale di Abrazdha che calcia in diagonale sfiorando la traversa. Il Monferrato reagisce e dopo un’ottima combinazione nello stretto, conclude a fil di palo. Tambureggiante assalto giallo-blu al 20’ con parata finale di Ormelese che genera il primo corner della serata. Al minuto 23 arriva il gesto tecnico più bello del match. Punizione dalla destra e colpo di testa a botta sicura del centravanti di casa. Ormelese con un guizzo da fuoriclasse evita il punto del pareggio. Pubblico in piedi ed applausi a scena aperta. Il Monferrato ci riprova dopo un minuto, ma Ormelese si esibisce in una parata bassa in bello stile. Angolo di Abrazdha al 25’ e conclusione di Roccia dal limite dell’area: pallone a fil di palo. Il raddoppio ospite giunge al 27’. Siragusa e Abrazdha vanno via in tandem; doppio scambio ed esterno destro del classe 2003 che termina nell’angolino. La JCP legittima il due a zero con un finale di frazione prepotente.
Abrazdha al 30’ semina tre avversari e conclude in diagonale. La palla fa la barba al palo ed esce. Al 40’ finisce la partita di Siragusa che esce tra gli applausi sostituito da Erradi (al debutto). Nella ripresa la Junior si presenta con tre novità. Favarin, Starno e Vergnasco al posto di Ormelese, Messano e Pallavidino. Dondi al minuto sei si esibisce in un lancio alla Bonucci che pesca con precisione Vergnasco. Pallonetto con il portiere in uscita e sfera ad un palmo dal palo di destra. Beltrame per Roccia, Bianco per Temporin al minuto nove. Abrazdha e Vergnasco si alternano nel ruolo di trequartista, ma quando può, la JCP si esprime con un 4-2-4. Al decimo slalom di Erradi e assist per Abrazdha: il portiere è bravo nel dire di no. Aggancio volante di Beltrame e traversone per Vergnasco.
L’anticipo sul primo palo è perfetto, ma la palla supera la traversa. Patrucco per Abrazdha al minuto 18. Starno si invola verso l’area avversaria al 27’ e conclude in diagonale colpendo la base del palo. Un minuto dopo magia di Erradi che serve Beltrame: destro centrale e parato. Al 33’ lancio millimetrico di Patrucco per Beltrame. Tutti pronti a festeggiare il tris, ma un difensore giallo-blu salva sulla linea. Il monologo juniorino è interrotto al 35’ da una conclusione da fuori area che Favarin blocca in due tempi parzialmente ingannato da un rimbalzo. Al 37’ filtrante di Patrucco per Beltrame. Il destro è centrale, ma il portiere non blocca la sfera: 0-3. Il Monferrato cerca il gol della bandiera e lo sfiora al 40’. Favarin è bravo a deviare un tiro ravvicinato in diagonale. L’ex numero uno dello Stay non può nulla al 42’. Traversone dalla destra e colpo di testa in anticipo per una parabola che diventa imparabile: 1-3. Mister Bellingeri può dirsi soddisfatto. Dopo 8 giorni di preparazione la squadra mostra progressi e l’intesa tra nuovi arrivati e giocatori confermati sta crescendo notevolmente. Doppietta per Siragusa (il più giovane), continuità per Iacomussi (in campo per 90 minuti), buon secondo tempo di Viazzi (dopo 45 minuti alla ricerca della miglior posizione). Il tutto mentre Abrazdha disegna calcio e Ormelese merita la palma di migliore in campo.