Attualità, Casale Monferrato

CaliceCentro – Servizio assistenza sanitaria CISOM Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Importante servizio di assistenza alla Festa del Vino-Calicentro da parte del gruppo casalese del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), il “braccio” operativo del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), nato ai tempi delle Crociate e che ancora oggi porta avanti, in più di 120 paesi del mondo, progetti sanitari e di soccorso, oltreché attività di protezione civile.

Il gruppo casalese aveva infatti dato la disponibilità per il servizio di assistenza nelle giornate della kermesse casalese più famosa legata alla tradizionale vocazione territoriale del Monferrato, e ha sempre presenziato con costanza con due o più volontari nei giorni di apertura del Castello Paleologo e delle attività connesse con l’apertura, prestando attività di assistenza e primo soccorso. Nella sola giornata di domenica scorsa sono state tre le volte in cui si è reso necessario l’intervento dei volontari melitensi per l’assistenza e il primo soccorso ai partecipanti all’evento fieristico.

Come nello spirito sanitario che ha caratterizzato l’Ordine di Malta dalla sua fondazione, iniziative di questo tipo rafforzano la capacità di risposta a un’emergenza che ha mostrato tutta l’importanza di un settore, quello del volontariato, che vede nei giovani i principali protagonisti, che non hanno paura di buttarsi nella mischia delle difficoltà attuali e alternare, con successo, vita privata, studio/lavoro e tempo da dedicare alla comunità. Per questo motivo gruppi come il CISOM sono sempre alla ricerca di nuove ragazze e ragazzi da avviare ai vari corsi di formazione, per cominciare a donare, in un modo così importante, il proprio tempo agli altri!

Per info e approfondimenti si può scrivere all’indirizzo e-mail gruppo.casalemonferrato@cisom.org o passare dalla sede in Via Battaglieri 11, dietro la chiesa di Porta Milano.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook