Alcuni giovani allievi del corso triennale Operatore alle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi, promosso dall’agenzia formativa For.Al presso la sede “Vincenzo Melchiorre” di Valenza, si sono recati nei giorni scorsi a Salonicco, presso la scuola Mokume art studies nell’ambito del progetto Erasmus+ “The Future Is Our Jewel” avviato nell’anno formativo 2018/2019.
Raffaele Palumbo, Elisa Rovati, Lucrezia Gualco e Marco Coialbu, sono stati accompagnati dal docente di sbalzo e cesello Aldo Gubiani.
Il progetto “Il Futuro è il nostro Gioiello” (“El Futuro es nuestra Joya”) riunisce sei scuole partner attorno a una formazione comune nella creazione di gioielli, ma la loro storia culturale, professionali e il loro patrimonio sono naturalmente molteplici. Ciascun istituto, nell’ambito del progetto, pone in evidenza la propria diversità nel mondo della gioielleria.
La mobilità ha impegnato i ragazzi e le ragazze della sede valenzana per una settimana, durante la quale hanno partecipato a diversi workshop di tecniche orafe come la tecnica Mokume e Maltesing e hanno realizzato stampe realizzando la matrice con il Linoleum. Hanno altresì partecipato a un percorso culturale, visitando musei e scavi archeologici nonché atelier di oreficeria e di taglio delle gemme.
Come sempre gli allievi del For.Al si sono distinti per impegno e preparazione a ulteriore testimonianza dell’indiscusso valore della formazione nella sede di via Raffaello.
“Questo progetto Erasmus+ è in chiusura il prossimo dicembre 2021, dopo 3 anni di lavoro – è il commento di Alessandro Traverso e Veronica Porro, rispettivamente presidente e direttore generale di For.Al – ma l’esperienza maturata dai numerosi docenti e allievi che sono stati coinvolti resta patrimonio del nostro centro di formazione e dunque del distretto valenzano”.