Alessandria, Attualità, Casale Monferrato

Partono i laboratori di GG-Good Game, il progetto che fa scendere in campo la non violenza.

Dopo alcuni mesi di incontro e preparazione, partono le attività di formazione dell’Aps me.dea nell’ambito del progetto GG-Good Game finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione Piemonte, che vuole contribuire a promuovere una consapevolezza sia negli adulti che nei ragazzi/e sulla violenza di genere e sulla violenza assistita. GG-Good Game coinvolgerà gli ambienti sportivi della provincia in un percorso di sensibilizzazione che toccherà una decina di società sportive, dal calcio, al basket, passando per il rugby e per le arti marziali. 

Martedì 2 novembre alle ore 18.00 si terrà il primo laboratorio formativo, presso l’A.S.D. Olimpia Solero-Quattordio. Le operatrici del Gruppo Prevenzione di me.dea incontreranno una squadra di ragazzi classe 2007, che saranno invitati a riflettere sulla violenza e il rapporto con l’altro, attraverso laboratori esperienziali. 

I partners del progetto GG-Good Game sono: le APS Penelope, Human Art, Alterego e gli Assessorati allo sport dei Comuni di Alessandria e Casale Monferrato.

Le società sportive aderenti sono:
Alessandria Calcio;
JBM Junior Basket Monferrato;
Alessandria Rugby;
A.S.D. Olimpia Solero-Quattordio;
X1 Boxing Casale;
Yudanshakai Casale asd;
PGS Ardor Volley Casale;
Judo Club Casale;
Na Ka Ryu Aikido.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione con protagonisti i testimonial sportivi locali, riconosciuti come modelli dai giovani.

A conclusione del progetto, nella primavera 2022, verrà anche pubblicato un cahier dedicato alla cultura dello sport come contrasto alla violenza, piccolo manuale di buone prassi. 

 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook