L’assessore Filiberti: «Per agevolare i cittadini sarà possibile accedere direttamente agli sportelli quattro giorni su sei»
Accesso libero agli sportelli dell’Anagrafe per il rilascio della Cie – Carta d’Identità Elettronica il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato e ingresso solo su prenotazione il martedì e il giovedì.
Questa la novità che entrerà in vigore da mercoledì 1° dicembre 2021 a Casale Monferrato: «Grazie al venir meno di alcune delle restrizioni per il contenimento del Covid – ha spiegato l’assessore Giovanni Battista Filiberti – andremo a risolvere, dal prossimo mese, alcune criticità che erano emerse con la prenotazione obbligatoria, come ad esempio la non flessibilità nel gestire i rilasci urgenti e improrogabili oppure i vuoti non fruibili in caso di mancata presentazione del cittadino nella data prenotata. Con la possibilità di accesso diretto agli sportelli, quindi, anche queste problematiche saranno superate».
Ecco quindi la decisione di mantenere la prenotazione attraverso il portale accessibile dalla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/cie o da www.comune.casale-monferrato.al.it/servizionline per le giornate di martedì e giovedì e la possibilità di presentarsi direttamente all’Ufficio Anagrafe di via Mameli, 10 il lunedì dalle ore 8,15 alle ore 13,45 e dalle ore 14,45 alle ore 17,00, il mercoledì e venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,45 e il sabato dalle ore 9,15 alle ore 11,45.
Si ricorda che la Cie è spedita direttamente dal Ministero dell’interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio e che il costo è di euro 22,21 (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali), pagabili in contanti, con carta di credito o bancomat all’atto della richiesta.