Sabato 4 dicembre è stata inaugurata la Mostra Internazionale di Mail Art “SPAZIO”. Il percorso espositivo è ospitato presso il Torrione Nord/Est del Castello di Casale Monferrato, con accesso vicino alle scale che portano agli Spalti/Sala Marescalchi, a fianco dell’Enoteca, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica, esclusi festivi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
Sono esposte 244 opere d’arte in formato cartolina di 165 artisti di 24 paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Giappone, India, Italia, Messico, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e Venezuela.
Guarda il video
L’esposizione delle mail art è accompagnata e arricchita da opere di artisti monferrini che hanno partecipato al progetto di arte postale: Aro Maria Altieri, Nadia Beltramo, Matt Bicon, Carlo Cattaneo, Albina Dealessi, Paola Gino, Piergiorgio Panelli, Nadia Presotto e Carla Santeni.
Il tema “SPAZIO”, che si apriva a tutti i possibili significati del termine, come lo spazio fisico, lo spazio cosmico, lo spazio sociale, lo spazio interiore, ma anche lo spazio metafisico e simbolico, etc…, è stato ispirato dalla tematica dello spazio costruito e raccontato nella “Divina Commedia”, nell’Anno del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.
Un tema che gli artisti partecipanti hanno interpretato attraverso stili e tecniche artistiche personali che danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, che invita alla scoperta di ogni singola opera e di culture e forme d’espressione diverse.