“Ci siamo, come rompere il tetto di cristallo”. È questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla Consulta Comunale delle Pari Opportunità formata da Lucia Chessa, Tatiana Emilie Verlaet, Carla Vera Cena, Michela Iacono e dalla consigliera comunale Annalisa De Col. L’incontro su “Le donne nei luoghi decisionali e le loro esperienze” si terrà, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna ed in collaborazione con lo Spi Cgil e l’Arci Zeta, nel Teatrino Civico di Chivasso, venerdì 4 marzo alle ore 18,00. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Claudio Castello e dell’assessore alle pari opportunità Claudio Moretti, Tatiana Emilie Verlaet introdurrà la lettura di testi e poesie che saranno declamate da Rosetta Padulano e Lucia Chessa.
All’iniziativa sono state invitate la vice Presidente del Senato Anna Rossomando, la vice Presidente del Comitato imprenditoria femminile Camera di Commercio di Torino Alessandra Brogliatto, la Direttrice della Struttura Complessa Medicina dell’Ospedale di Chivasso Asl To4 Fiammetta Pagnozzi e la segretaria provinciale della Cgil di Torino Enrica Valfrè.
“Nel nostro Paese – hanno commentato le componenti della Consulta Comunale delle Pari Opportunità – l’emancipazione femminile, nonostante leggi e riconoscimenti a favore delle politiche di genere, non ha visto un cambiamento reale delle condizioni delle donne nella loro ascesa sociale. In una società dove il potere è detenuto in stragrande maggioranza dal genere maschile, le donne faticano a prendere parte alle stanze dei bottoni, per il ristretto spazio di azione che viene loro concesso”.