18^ Giornata Prima Categoria
Strambinese 1924-JCP-1-1 (24’ Vicario, 32’ Vergnasco)
Strambinese 1924: Gillone, Vescovi, Camosso, Giacoletto (Di Nuzzo dal 32’s.t.), Avetta, Ferrero (Cap.), Rossetto (Enrico dal 38’s.t.), D’Alessandro (Amadio dal 15’p.t.), Pentimalli (Pianese dal 48’s.t.), Vicario, Fasolato. A disp: Mautino, Migliorin, Landriscina, Colombo, Teaca. All: Pesce.
JCP: Ormelese, Moscato (Giuseppin Gi. dal 14’s.t.), Starno (Messano dal 40’s.t.), Viazzi, Volpato (Cap.), Iacomussi, Kerroumi, Roccia (Beltrame dal 8’s.t.), Amin, Vergnasco, Patrucco (Geminardi dal 32’s.t.). A disp: Favarin, Bianco, Dondi, Porcini, Giuseppin Ga. All: Bellingeri-Carachino.
Arbitro: Sullo Daniele (Pinerolo)
Primo tempo: Strambinese 1924-JCP-1-1
Corner: Strambinese 1924-JCP-5-3
Ammonizioni: Strambinese 1924-JCP-3-2 (Moscato 44’p.t., Ferrero 20’s.t., Starno 37’s.t., Camosso 39’s.t., Gillone 43’s.t.)
Espulsioni: Strambinese 1924-JCP-1-0 (Fasolato 49’s.t.)
Trasferta insidiosa per la Junior Calcio Pontestura. La Strambinese è coinvolta nella lotta per la salvezza ed è più che mai determinata a muovere la classifica. Mister Bellingeri per l’ennesima volta in stagione, rivoluziona il proprio assetto tattico per via delle assenze e dell’elenco dei diffidati. Ospiti in campo con Ormelese in porta; Moscato, Volpato, Viazzi, Starno in difesa; Iacomussi, Patrucco, Amin a centrocampo; Roccia trequartista alle spalle di Kerroumi e Vergnasco. La Strambinese risponde con Gillone, Vescovi, Camosso, Giacoletto, Avetta, Ferrero, Rossetto, D’Alessandro, Pentimalli, Vicario e Fasolato. La vigilia del match in casa JCP è stata funestata dalla notizia che nessuno avrebbe voluto avere: rottura del crociato per Anderson Abrazdha e stagione finita per l’attaccante casalese. All’ingresso in campo i compagni hanno indossato una maglietta in onore del bomber, augurandogli una pronta guarigione.
Che la partita non sia una passeggiata lo si capisce subito. La Strambinese lotta con vigoria su tutti i palloni, pressa in maniera constante ed ordinata e appena può innesca il trio d’attacco Pentimalli-Vicario- Fasolato. Al secondo minuto il 10 di casa batte con maestria una punizione dal limite dell’area. Il pallone sibila accanto al palo della porta juniorina. Vicario finalizza al settimo una splendida azione di prima e il suo destro al volo dai 16 metri è alzato in corner da un ottimo Ormelese. La JCP allenta la pressione al decimo con Amin che serve Vergnasco. Aggancio e conclusione sul primo palo, ma Gillone è attento e non si fa sorprendere. Al 15’ termina la partita di D’Alessandro; al suo posto entra Amadio. Vescovi ferma con le cattive Vergnasco al 19’, ma la punizione di Patrucco è respinta con il corpo da Ferrero. La Strambinese in contropiede è letale al 24’. Vicario segna un eurogol in mezza rovesciata: destro imparabile per Ormelese. Casale reagisce, manovra bene fino al limite dell’area, ma manca nell’ultimo passaggio. Ci vuole un’invenzione di Roccia al minuto 32 per segnare il punto del pareggio. Traversone preciso, impattato in corsa da Vergnasco: 1-1. Prima del riposo Moscato (44’) viene ammonito e per il classe 2001 scatterà la squalifica. La pausa tra primo e secondo tempo serve a schiarire le idee alla capolista. Partenza sprint con due occasioni tra il sesto ed il settimo minuto. Destro dal limite di Roccia a lato di poco e penetrazione di Kerroumi che mette Roccia nelle condizioni ideali per colpire. Il destro è rimpallato da un avversario in maniera fortunosa. Quando al minuto 8 mister Bellingeri passa al 4-3-3 inserendo Beltrame in luogo di Roccia, il centrocampista giallo-rosso-blu non la prende benissimo.
Al decimo la difesa ospite commette un errore in uscita e Pentimalli è fermato da Ormelese in calcio d’angolo. Gianluca Giuseppin per Moscato al 14’ e parata in due tempi del numero uno casalese si insidiosa conclusione di Vicario al 20’. La Strambinese ferma le iniziative della capolista senza badare ai ricami e Ferrero finisce tra gli ammoniti per un fallo su Kerroumi. L’ala ospite al 24’ ci prova da 11 metri o poco più, ma Gillone è decisivo deviando in angolo con la punta delle dita. E’ una delle migliori opportunità della JCP nel secondo tempo e fa il paio con il destro in corsa di Vescovi che al 27’ sfiora il montante gelando il sangue alla difesa giallo-rosso-blu. Al 32’ la notizia migliore della giornata. Torna in campo dopo due anni Andrea Geminardi e lo fa sostituendo un esausto Patrucco (anche oggi tra i migliori). Starno e Camosso vengono ammoniti e Kerroumi si infila al 41’ tra due avversari in area di rigore. Il contatto c’è, la dinamica pure, ma il 7 di Bellingeri resta in piedi e la Strambinese si salva dalla massima punizione. Anche Vicario potrebbe far male allo scadere, ma dopo 90 minuti di corsa e sacrificio, non ha lo spunto nel breve per saltare Ormelese. Messano per Starno e nei 4 minuti di recupero l’arbitro espelle Fasolato (rosso diretto) per un fallaccio da dietro a centrocampo su Kerroumi. Al triplice fischio si tirano le somme e dopo una partita così dura ed equilibrata, questo è un punto che la JCP deve tenersi stretto. Onore alla Strambinese, che ha ribadito una volta di più, che giocare su campi resi infuocati dalla classifica, non sarà facile per nessuno. Alla Junior è mancata la precisione nell’ultimo passaggio e con il trascorrere dei minuti è cresciuta l’ansia. Si sa, la fretta è sempre cattiva consigliera.
Risultati 18^ giornata: Gattinara-Torri Biellesi-0-0 Pro Roasio-La Vischese-0-0 Strambinese-JCP-1-1 San Nazzaro Sesia-Serravallese-0-0 Pro Palazzolo-Valle Cervo Andorno-2-3 Virtus VC-Cigliano Calcio-1-0 Ceversama BI-Valdilana Biogliese-1-1 Riposa: Ponderano.
Classifica: JCP 37, Valle Cervo 34, Ceversama BI e Virtus VC 32, Ponderano* 25, Valdilana Biogliese 24, Gattinara 23, Cigliano* e La Vischese* 22, Serravallese 21, San Nazzaro Sesia 20, Pro Palazzolo 19, Strambinese 16, Pro Roasio 13, Torri Biellesi 8.
*=una gara in meno.
Prossimo turno (12-03-2022): Torri Biellesi-Strambinese (1-4); Valle Cervo-Gattinara (2-0); La Vischese-Virtus VC (0-0); Ponderano-JCP (0-0); Serravallese-Pro Palazzolo (0-3); Valdilana Biogliese- San Nazzaro Sesia (0-2); Cigliano Calcio-Ceversama BI (4-5). Riposa: Pro Roasio.