Casale Monferrato, Scuola

Leardi – Progetto Europeo “Teaching to Be”: ricerca-azione dei docenti con ricercatrici UNIMIB

Tra i fattori che contribuiscono al successo formativo degli alunni senza dubbio va considerato l’ambiente scolastico. Esso deve essere positivo e stimolante, nonché deve assicurare il benessere psicofisico generale: certamente quello del corpo studentesco, ma non deve essere trascurato nemmeno quello del personale scolastico.

Orientato al miglioramento del benessere dei docenti è il progetto Erasmus+ “Teaching to Be”, co-finanziato dalla Commissione Europea: l’iniziativa internazionale coinvolge 12 Istituzioni di vari Paesi europei (Lituania, Lettonia, Norvegia, Portogallo, Spagna, Austria e Slovenia) e, per l’Italia, è condotta dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Veronica Ornaghi.

«Questo progetto potrà contribuire positivamente al benessere dei docenti, migliorando le loro abilità sociali ed emotive, prevenendo il burnout e promuovendo l’idea di scuola come comunità attenta allo sviluppo socio-emotivo dei suoi membri. In questo modo verranno affrontate le priorità nazionali ed europee e verranno identificate le strategie più efficaci per promuovere il benessere dei docenti» spiegano le ricercatrici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il progetto, di durata triennale, intende sviluppare un programma innovativo online orientato al benessere dei docenti (denominato “Corso Online per il Benessere”), che sarà fruibile sotto forma di gioco interattivo a partire dal prossimo anno scolastico. 

In questa prima fase è invece prevista una sperimentazione nelle scuole con l’attiva collaborazione degli insegnanti: attraverso una “ricerca-azione partecipata” (PAR), in una serie di tre incontri i docenti saranno coinvolti in focus group che aiuteranno a definire con gli sperimentatori il contenuto del Corso Online per il Benessere. 

Tra le scuole selezionate per partecipare a questa indagine di respiro europeo vi è anche l’Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato (AL), i cui professori hanno accolto con entusiasmo la proposta. «Continua con questo progetto la collaborazione pluriennale con l’Università Bicocca e per il corpo docente coinvolto, un gruppo di 15 docenti motivati e partecipi, è un vanto essere stato individuato come campione per le ricerche» afferma il prof. Carlo Berrone, docente, psicologo e referente dell’iniziativa. 

Grazie agli interventi della dott.ssa Elisabetta Conte, assegnista di ricerca presso l’ateneo milanese, i docenti hanno potuto confrontarsi su differenti aspetti della loro pratica professionale e sulle percezioni ad essa legate; al termine del progetto potranno paragonare la loro esperienza con i vari contesti scolastici dei differenti Paesi partner. «Comprendere le dinamiche dell’ambiente in cui si opera, individuare a partire da episodi specifici i propri elementi di forza e di debolezza, riconoscere gli elementi di stress e sviluppare strategie efficaci per prevenirne gli effetti più nocivi sono alcuni degli obiettivi degli incontri che si sono tenuti al “Leardi”» commenta la dott.ssa Elisabetta Conte.

«Ad oggi si sono svolti due dei tre incontri previsti, l’ultimo è calendarizzato per gli inizi di aprile – conclude il prof. Carlo Berrone – Questa è la prima fase di un percorso che permetterà ai nostri docenti di formarsi ulteriormente, con ricadute significative nei prossimi anni scolastici, sia sulle competenze trasversali e relazionali, sia in termini di monitoraggio della qualità della propria soddisfazione professionale».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook