Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Juniores – La Junior Calcio Pontestura esce sconfitta dal campo della Viguzzolese

20^ Giornata Campionato Provinciale Juniores: INGIOCABILE
US Viguzzolese-JCP-4-1 (2’ Di Luca, 9’ e 14’ Curone, 25’ e 63’ Grossi)

US Viguzzolese: Rolandi M., Orsi, Carpaneto (Cap.), Ricciardi, Burgazzoli, Spaviero, Gotti (Di Maria dal 25’s.t.), Rolandi G.(Fornasari dal 31’s.t.), Curone, Vacari (Pegorari dal 28’s.t.), Grossi (D’Amico dal 34’s.t.). A disp: Dervishi, Persano, Carulli. All: Ronca.

JCP: Gerli, Boscain, Odda (Gambino dal 41’s.t.), Massola (Zandrino dal 20’s.t.), Barone (Cutaia dal 37’s.t.), Di Luca, Spitale (Cap.) (Zanforlin dal 1’s.t.), Giuseppin, Boja, Souidi (Echakari dal 31’s.t.), Giroldo. All: Mistroni.

Arbitro: Santino Andrea (Casale Monf.to)
Primo tempo: Viguzzolese-JCP-3-1
Corner: Viguzzolese-JCP-5-5
Ammonizioni: Viguzzolese-JCP-2-0 (Vacari 21’p.t.), Grossi 6’s.t.) Espulsioni: Viguzzolese-JCP-0-0

I risultati ottenuti nell’ultimo mese dall’under 19, hanno aperto nuovi orizzonti ai ragazzi di Matteo Mistroni. La trasferta di Viguzzolo potrebbe dare ulteriore slancio al girone di ritorno dei giallo-rosso-blu, ma attenzione al Viguzzolo, che sul suo campo ha sconfitto la PastorStay per 2-1 e nel match di Pontestura ha recuperato da uno svantaggio di 1-3 per chiudere il match in perfetta parità. Due le assenze per squalifica nelle file casalesi (Raimondo e Boselli). Indisponibili Tommasi, Porcini, Bonino e Islamaj. La JCP si schiera con un 4-3-3 che vede Gerli tra i pali; Boscain, Barone, Massola, Odda in difesa; Giuseppin, Spitale e Souidi a centrocampo; Di Luca, Boja e Giroldo in attacco. La formazione casale deve perciò rinunciare a tutti e tre i portieri di ruolo e Jacopo Gerli prende posto tra i pali in occasione del suo debutto stagionale. Anche il centrocampo è profondamente rivoluzionato perché in un sol colpo non può disporre di tre elementi di qualità. In un clima “artico” (il vento freddo e intenso ha condizionato l’intero match), la JCP parte come meglio non si può. Pressing alto e proprio da una palla rubata sulla tre quarti Giroldo viene innescato sulla fascia destra. Preciso il traversone, così come il tocco di piatto destro al volo di Gabriele Di Luca che sorprende Rolandi: 0-1. La squadra di casa accusa il colpo, ma allo stesso tempo è brava a riorganizzarsi. Rasoterra da sinistra e respinta di Gerli; Boscain arriva per primo sul rimbalzo e sbroglia la matassa. Al nono il Viguzzolo perviene al pareggio. Diagonale lento, ma preciso da sinistra verso destra operato da Curone. Niente da fare per il portiere della JCP. Il match è gradevole e si susseguono i ribaltamenti di fronte. Al minuto 11 Spitale direttamente da calcio d’angolo, sfiora la traversa. I granata di casa passano al 14’, ma sono pesanti gli errori commessi dalla difesa ospite. Odda prima recupera un bel pallone al limite, poi lo perde sulla tre quarti e il contropiede di Curone non lascia scampo a Gerli leggermente fuori posizione. I casalesi non demordono e al 17’ costruiscono una bella azione con Spitale e Giroldo. Il cross per Boja sembra essere quello giusto, ma un difensore salva alla disperata deviando in corner.

Gara corretta e prima ammonizione recapitata a Vacari per proteste al 21’. Quattro minuti dopo la Junior non è nemmeno fortunata. Sul calcio d’angolo battuto da sinistra il pallone colpisce in pieno Grossi che senza accorgersene insacca nell’angolino il gol del 3-1. E’ un duro colpo per la JCP e si va al riposo senza ulteriori colpi di scena. Zanforlin per Spitale ad inizio ripresa. La prima occasione è della squadra ospite. Souidi dalla bandierina impegna Rolandi che respinge di pugno. Di Luca raccoglie l’assist involontario ma la sfera finisce tra i guanti del numero uno di casa. Conclusione centrale anche per Giuseppin all’ottavo e deviazione in corner di Gerli al 17’ sul destro dal limite di Curone. Dal successivo tiro dalla bandierina arriva il gol del 4-1. Lo segna Grossi dalla corta distanza con la difesa juniorina colpevole e in totale assenza di marcatura. Entrano Zandrino, Echakari, Cutaia e Gambino, ma il risultato non muterà più. Ci prova Giuseppin sugli sviluppi di un corner al 28’, mentre Giroldo corregge di testa una punizione di Zanforlin (30’) senza inquadrare il bersaglio. Nel complesso la JCP ci prova fino alla fine senza lesinare energie, ma c’è troppa confusione e soprattutto manca la necessaria lucidità. Oggi le defezioni erano francamente troppe e tutte concentrate in zone specifiche del campo. Chi ha giocato ha dato tutto, ma è ovvio che la Viguzzolese ha saputo trarre beneficio da una situazione di grandissima emergenza. Sabato prossimo l’under 19 ospiterà a Pontestura il Derthona Calcio Giovanile, che oggi ha sconfitto per 4- 2 la Gaviese.

Risultati 20^giornata: Felizzano-PastorStay-0-1 Viguzzolese-JCP-4-1 Audax Orione-Cassine-3-2 Monferrato-Arquatese-1-6 Derthona-Gaviese-4-2. Riposano: Bergamasco e Valenzana Mado.

Classifica: Arquatese 41, PastorStay*38, Felizzano*33, Cassine 31, Audax Orione**28, Valenzana Mado** 26, Gaviese*23, Bergamasco**18, Derthona* e Viguzzolese* 16, JCP*11, Monferrato**9.

*=una partita in meno.

Prossimo turno (09-04-2022): PastorStay-Monferrato (1-1); Bergamasco-Viguzzolese (0-2); Cassine-Valenzana Mado (1-5); Arquatese-Audax Orione (1-1); Gaviese-Felizzano (1-5); JCP- Derthona (1-1) Riposa: Pozzolese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook