Attualità, Casale Monferrato, Valenza

Associazione ANGSA Casale – Al Teatro Sociale di Valenza proiezione del film “Sul sentiero blu”

Nell’ambito delle iniziative di celebrazione della Giornata della consapevolezza dell’autismo, giovedì 5 aprile , l’Associazione ANGSA CASALE aps (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha proposto, presso Cinelandia di Casale M.to, la proiezione gratuita di “Sul sentiero blu”, film diretto da Gabriele Vacis che racconta il progetto “Con-tatto”, iniziativa  realizzata grazie al contributo scientifico del Dottor Roberto Keller, Direttore del Centro Regionale per i Disturbi dello spettro dell’Autismo in età adulta della ASLCittà di Torino in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano). L’iniziativa è stata promossa lo scorso 2021 dal Rotary International Distretto 2031 (che ha collaborato anche alla parte organizzativa del film).

Il documentario vede un gruppo di 12 ragazzi autistici, percorrere un tratto del sentiero della via Francigena lungo 200 km, che richiede nove giorni di cammino.

Un’esperienza per questi ragazzi certamente impegnativa, ma che permette loro di  crescere e, mediante appositi programmi abilitativi, di riuscire a incrementare le competenze sociali e l’autonomia.

E’ intervenuto l’Assessore Luca Novelli, colpito dalla modalità attraverso la quale le persone autistiche apprendono a “recitare” le convenzioni sociali in contrapposizione al tipo di comunicazione della popolazione neurotipica, condizionata dalle sovrastrutture che la comunità impone. Non ha mancato di sottolineare il ruolo della politica che deve costruire e collaborare per la realizzazione di percorsi realmente inclusivi delle persone autistiche nella società.

Prima della visione la presidente di ANGSA CASALE, Cristina Tartara, ha suggerito al pubblico di focalizzare l’attenzione sulla precisione degli obiettivi educativi, sull’ingente lavoro che ha richiesto, nonchè sugli stereotipi che troppo spesso circondano le persone autistiche. “Questo film insegna molto a tutti noi, non soltanto agli addetti ai lavori, ma a tutte le persone che vedendolo, hanno la possibilità di capire il funzionamento delle persone autistiche e superare preconcetti. Per questo ringrazio i 12 ragazzi e le loro famiglie,  il Dr Keller e la sua equipe per la professionalità e la passione, le guide del CAI , il Rotary Club e il regista Gabriele Vacis”. 

Al termine della proiezione è seguito l’intervento della Dott.ssa M.Emilia Seira Ozino che ha messo in evidenza l’importanza della realizzazione di progetti territoriali  che vedano il coinvolgimento di associazioni locali. Ad esempio la collaborazione con società sportive (ma non solo) porterebbe a vivere significative esperienze di inclusione, oltre alla realizzazione di  percorsi di crescita individuale delle persone autistiche che, sull’esempio del progetto pilota dell’ ASL di Torino, portano ad acquisire competenze in un contesto naturale, situazione che ne favorisce l’efficacia.

L’Educatrice Professionale Silvia Ottone ha raccontato la camminata di sabato 2 aprile alla quale hanno preso parte studenti (autistici e non) dell’IIS «Balbo», famiglie e insegnanti, accompagnati da alcuni soci e dalla presidente del CAI di Casale. “La camminata è stata la prima tappa di un progetto – bluMun – che, prendendo spunto da Sul Sentiero Blu, nasce con lo scopo di creare opportunità di crescita e di inclusione sociale a favore delle persone con autismo che aderiranno all’iniziativa. Il mattone (Mun) unità di misura per costruire case, cattedrali, ponti … vuole essere il simbolo della volontà di realizzare nuove occasioni e alleanze sul territorio. Il primo obiettivo a breve termine – dopo qualche mese di allenamento, di definizione del gruppo e di conoscenza – sarà la partecipazione alla Staffetta Blu, iniziativa che prevede l’esplorazione del Sentiero d’Italia tramite il coinvolgimento di tutte le Regioni Italiane. In ogni Regione una o più associazioni supporterà la realizzazione della Staffetta”.

Giovedì 14 aprile alle ore 20,30 presso il CinemaTeatro Sociale di Valenza, ANGSA Casale aps offre nuovamente la proiezione alla cittadinanza. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook