Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – Incontro con i membri dell’avvocatura casalese

Martedì 5 aprile presso l’Istituto Superiore “Leardi” si è tenuto il primo incontro sulla cultura del diritto e sulla funzione del giurista nella società organizzato in collaborazione con l’Avvocatura Casalese. Gli avvocati Tiziana Rota, Daniela Ruschena e Francesco Reposo, con chiarezza ed incisività, hanno trattato il tema della professione dell’avvocato civilista, approfondendo la trattazione con casi specifici dell’ambito dei rapporti condominiali e della responsabilità per fatto illecito.

All’incontro hanno partecipato inoltre l’avv. Stefania Fusano, Presidente dell’associazione che riunisce i professionisti del diritto di Casale Monferrato, e l’avv. Tamara Fornaro, referente del progetto con il prof. Gianluca Banci, docente di Diritto del Leardi.

L’incontro ha visto la partecipazione interessata e assidua delle classi 3AFM e 4AFM, alle quali è stata data l’occasione per comprendere come vengono concretamente affrontate problematiche di natura giuridica attraverso esempi pratici e l’analisi di fatti di cronaca. «I legali intervenuti hanno saputo interagire con noi con passione ed entusiasmo – commentano gli studenti – Abbiamo potuto così confrontarci con il mondo della professione forense grazie a un proficuo e stimolante dialogo con i relatori, che ha saputo dare risposte ai nostri quesiti e considerazioni». 

Conclude il prof. Banci: «La serie di incontri si inserisce a pieno nella mission del “Leardi” di formare, in un ambiente scolastico orientato a proposte formative innovative, cittadini consapevoli, inseriti nella comunità in cui vivono e pronti ad affrontare le sfide del domani, nella prospettiva di integrare sempre più efficacemente attività didattiche ed esperienze professionali».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook