Attualità

Open Party “Villaggio Monferrato” al Margara Golf & Country Club di Fubine

Domenica 1° maggio in occasione del 50mo dalla fondazione, il Margara Golf & Country Club di Fubine incontra il territorio, con i suoi sapori, le sue valenze e la sua tradizione …

Al via, domenica 1° maggio, la prima dell’open party Villaggio Monferrato, il main event in programma al Golf e Country Club Margara di Fubine, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il cinquantenario dalla fondazione del Circolo.

Una giornata di festa aperta a tutti e promossa in collaborazione col Consorzio di tutela vini delle Colline del Monferrato Casalese, con la partecipazione di Coldiretti Alessandria, Onav Alessandria, Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni e Alexala.

Ospite speciale dell’evento sarà il critico enogastronomico Paolo Massobrio.

In mattinata, sono attesi un centinaio di golfisti provenienti da tutt’Italia e dalle vicine Svizzera, Francia e Germania, per una competizione di golf che celebra il mezzo secolo di storia imprenditoriale sportiva del Circolo avviata da suo fondatore Glauco Lolli Ghetti.

Attraverso lo sport, il paesaggio e il Monferrato life-style, da mezzo secolo, il Margara assicura una rinnovata motivazione di visita, di soggiorno e di benessere nel Monferrato, concorrendo a promuoverlo in tutto il mondo.

Sono oltre 25mila all’anno i passaggi nei campi da golf del Margara, con un interesse crescente anche da parte dei Paesi Scandinavi. “Da noi cercano la pace e la tranquillità in un contesto di qualità e bellezza, dove vivere esperienze slow – spiega il direttore sportivo Gian Marco Griffi; – attualmente, il club conta circa 400 soci che, dopo le partite, spesso, ricercano occasioni esperienziali da vivere sul territorio”.

Villaggio Monferrato sarà, dunque, la prima pagina di un rinnovato dialogo da disegnare col contesto locale per favorire un arricchente interscambio socio-culturale, foriero di interessanti sinergie e collaborazioni che apporteranno rinnovata linfa alla già variegata offerta locale.

Per tutti (golfisti e visitatori), l’appuntamento sarà sulla Terrazza del Circolo a partire dalle ore 15 (chiusura ore 18.30).

Cinque le “Experience Hill”, ovvero le soluzioni tematiche, offerte durante il pomeriggio di festa. Il Wine Experience hill, con il Banco d’Assaggio delle 4 denominazioni del Consorzio a cura dell’Onav di Alessandria (in degustazione: Grignolino del Monferrato Casalese doc tradizionale, Spumante, Riserva e “Monferace”; la Barbera del Monferrato Superiore docg; il Rubino di Cantavenna doc e il Gabiano doc Riserva); in abbinamento le lumache fritte a km0 allevate a Grazzano Badoglio (Coldiretti Asti). Il Food Experience hill, con la degustazione di piatti a base di specialità e tipicità della tradizione monferrina. Il Shop Experience hill, con i prodotti a km0 di Campagna Amica Coldiretti Alessandria e vini dei soci del Consorzio. Il Music Experience hill, con l’intrattenimento musicale dal vivo del quartetto Swing Cafè Jazz Manouche**. Il Culture Experience hill, per la promozione storico-culturale, artistica e paesaggistica a cura dell’Ecomuseo Pietra da Cantoni e di Alexala. Main sponsor: Banca Intesa Sanpalo. Ingresso libero.

“Non posso che rallegrarmi che il nostro Circolo, presso il quale la permanenza media è di 4,5 giorni con picchi fino ai 10 giorni, abbia scelto di iniziare i festeggiamenti del suo 50mo compleanno aprendo le porte alle eccellenze del territorio– apprezza il Presidente del Margara Maria Amelia Lolli Ghetti. – Mi auguro sia l’inizio di una fruttuosa collaborazione per accrescere insieme il valore del marchio Monferrato.”

“Il Monferrato è un territorio ricco di storia, arte, architetture, paesaggi e sapori senza pari la cui miscellanea delinea un unicum di bellezza e benessere meglio racchiuso nel Monferrato life-style – chiosa Claudio Coppo presidente del Consorzio.

Ingresso libero.

** Swing Cafè. L’ ensemble nasce dall’intenzione di riscoprire le radici della musica swing strumentale nata nei primi anni del ‘900 grazie alla tradizione gitana mitteleuropea. L’intento è di rimanere il più possibile fedele alle icone e agli stereotipi tipici del genere Manouche. L’ ensemble crede fortemente che la musica superi confini ed etnie, così come fece, negli anni ’30, Django Reinhardt unendo tradizione gipsy, jazz americano e musette francese.

Beppe Rosso: chitarrista ed insegnante di chitarra astigiano, titolare della School of Rock Asti insegna chitarra elettrica ed acustica Pop, Rock, Blues e Jazz.

Beppe Chiolerio: chitarrista ed insegnante di chitarra elettrica Rock, Pop e Blues. Chitarrista virtuoso e poliedrico vanta collaborazioni a livello internazionale.

Igor Perniciaro: chitarrista rock blues e autentica “roccia” ritmica nella Gipsy Jazz.

Simone Barbiero: contrabbassista e bassista astigiano, insegnante di basso e chitarra insieme a Beppe Rosso con il quale collabora dal 1997.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook