Accompagnati da Lucilla Rapetti Domenica 8 Maggio 2022, alle ore 16 – Prenotazione Obbligatoria
In città, seconda comunità ebraica del Piemonte, esistono infatti due cimiteri destinati alle sepolture ebraiche, oltre ad alcune testimonianze che attestano l’esistenza di due ulteriori “prati degli ebrei” vicino a Piazza Statuto e a Porta Milano.
Il cimitero vecchio che sarà visitabile per questa occasione è quello situato in via Negri, il cui primo utilizzo risale al 1732. Nell’archivio della Comunità è conservato un elenco nominativo dei primi anni del XIX secolo in cui sono registrate oltre 200 sepolture. Al centro del campo si trova un suggestivo accatastamento di lapidi con iscrizioni, parzialmente corrose, in ebraico; vicino esisteva verosimilmente un tempietto di cui sono rimasti i progetti. Nel 1893 una convenzione col Municipio, relativa ad un ettaro di terreno, portò alla creazione del nuovo cimitero di via Cardinal Massaia attualmente ancora in uso.
A spiegarci con dovizia di particolari la storia di questo luogo di sepoltura e delle famiglie che lo hanno utilizzato per quasi due secoli sarà Lucilla Rapetti.
Laureata in lettere classiche e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, ha insegnato Italiano e Latino nei Licei piemontesi. Ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni, in particolare per quanto riguarda l’ebraismo e la storia degli ebrei piemontesi segnaliamo il volume Il cimitero israelitico di Nizza Monferrato e gli articoli Il cimitero israelitico di Acqui Terme, Il sepolcro a colonna: microstoria e simbologia, Alefbetario ebraico, Le rilevanze iconografiche delle tombe, Il cimitero israelitico di Acqui Terme, Beneficenza e Pie Istituzioni israelitiche acquesi (2010), La sinagoga di Casale nel tardo Cinquecento (2017), L’ebrea casalese Judit Clava: un’esistenza complicata (2017), Il matrimonio ebraico a Casale al tempo dei Gonzaga Nevers (2018), Lo status demografico dell’Università degli ebrei di Casale al tempo dei Gonzaga Nevers (2021). Editi a cura della Comunità ebraica di Casale Monferrato il volume I cimiteri ebraici di Casale Monferrato (2013) e Ombre di pietre, segni di luce (2013). Presso Salomone Belforte & C., L’attività feneratizia ebraica in Monferrato nel secondo Cinquecento e Gli impresari ebrei Salomone Iona e Jona Clava nel Monferrato gonzaghesco.
Per accedere alla visita la prenotazione è obbligatoria chiamando Lo 0142 71807 Dal Lunedì al Venerdì, Solo Al Mattino.