Attualità

Domenica 5 giugno inaugurazione del Polo Musicale di Salabue

Domenica 5 Giugno si inaugura il polo musicale di SALABUE, centro di storia educativa che ha l’intento di riportare i trascorsi musicali ai ns giovani.

Salabue è stata sede fino agli anni 50 di una banda musicale e nei secoli scorsi un grande collezionista di violini, il conte Alessandro Cozio, che ha vissuto nel castello di Salabue. Sono questi i due spunti che animeranno questo polo, sperando di far ritornare la musica a 360° in collina.

Per questo progetto il Comune con la Pro loco hanno fatto squadra con l’Accademia europea Le Muse di Casale che aprirà una sede staccata per portare conoscenza musicale rivolgendosi sia ai giovani del Monferrato che ai meno giovani ma amanti delle 7 note.

Altro partner nel progetto è la “Banda della Collina” che si occuperà di far rivivere la musica bandistica con tutte le sue sfumature. 

Progetti ambiziosi come dicono i portavoce Ima Ganora per Le Muse e Luca Cecchini per la Banda della Collina ma vale la pena di provare. A questo scopo ci rivolgeremo alle scuole del territorio sia della Val Cerrina, del Moncalvese e del casalese. 

Per questo, domenica 5 giugno, i saggi musicali di fine anno dell’accademia verranno tenuti a Salabue, alla banda della Collina spetterà la chiusura del pomeriggio musicale con il suo primo concerto post pandemia.

Conclude, il Sindaco Paolo Lavagno, questo progetto del polo musicale cofinanziato dal GAL Basso Monferrato astigiano con progetto dell’arch. Simona Paniati e realizzato dall’impresa edile Paolo Monchietto con direttore dei lavori il Geom. Nicola Porta è solo uno dei tasselli dell’idea di rigenerazione del centro di Salabue. Questo è un putzle iniziato più di 5 anni fa con progetto di consolidamento idrogeologico delle lato ovest del palazzo ex scuole (fondi ministeriali), proseguito con progetto di ricupero energetico con sostituzione infissi (anche qui con fondi ministeriali). Nel frattempo con bando sulla sentieristica sempre cofinaziato dal GAL si è iniziata la sistemazione dell’area camper, proseguita con la pavimentazione della piazza e recupero acque meteoriche, lavori finanziati dal ministero. Manca ancora l’ultimo tassello che vedremo di portare a casa nei prossimi anni con fondi europei del PNRR è si tratta della ristrutturazione dell’involucro esterno del palazzo. 

Questo è l’impegno che la ns amministrazione ha messo in campo per dare al borgo un futuro turistico e attrarre nuove prospettive di lavoro per i giovani. 

In occasione dell’inaugurazione della sede distaccata Le Muse Accademia Europea d’Arte si esibiranno alcuni degli allievi dei corsi musicali: Klaudia Kapedani, Sara Scamuzzi, Samanta Valsecchi, Fabiana Rosa della classe di Canto del prof. Gabriele Guglielmi; Veronica Ricci della classe di Canto del prof.ssa Silvia Benzi;  Gabriele Furlan, Giaele Luparia, Francesco Zavanone, Giulia Pignone, Francesca De Rosa, Michele Minja, Duccio Efisio, Matteo Rossi e Mattia Pilotti della classe di Chitarra del prof. Andrea Cataneo; Glauco Held, Davide Bono e Romano Gallo della classe di Pianoforte del prof. Andrea Rogato; Marco Porta della classe di Basso del prof. Luigi Andreone; Marco Pilotti, Leonardo Codutie Alessandro Maccioni della classe di Batteria del prof. Matteo Foresto.

L’Accademia Europea d’Arte Le Muse è un centro di formazione e produzione artistica per la divulgazione, lo sviluppo culturale e la promozione del Territorio  nel quale sono proposte forme di espressività diverse, aperta a differenti ambiti di fruizione: bambini, ragazzi, adulti, professionisti, educatori, insegnanti. 

L’Accademia vuole essere, infatti, un luogo dove la Bellezza contribuisce alla costruzione del progetto di vita personale, comunitario e allo sviluppo della cultura locale, nazionale ed universale. La nuova sede distaccata a Salabue rafforzerà l’investimento culturale fatto negli anni sul territorio del Monferrato Casalese e Astigiano, sottolineando il forte legame di collaborazione che si è costruito con le realtà pubbliche e private del territorio.

L’Accademia d’Arte offrirà al territorio percorsi sia per l’avvicinamento che l’approfondimento oltre  per una preparazione professionale in vari settori artistici (musica, danza, teatro, arti visive, ecc) con metodi innovativi, frutto di grande attenzione alle esigenze del mondo musicale, artistico e dello spettacolo italiano ed internazionale; 

In particolare, presso la sede di Salabue, verrà dato maggiore sviluppo al “Progetto Musica” parte integrante del Progetto Didattico e Formativo dell’Accademia “Le Muse”, sviluppa le proprie linee programmatiche e le proprie proposte didattiche a partire da tre aree di attività che riteniamo fondamentali e irrinunciabili, in seno alle quali si esprime la nostra proposta di formazione: 

1.Attività di studio e ricerca musicologica (investigazione delle risorse storico-musicali offerte dal territorio finalizzate alla valorizzazione delle stesse anche in termini editoriali); 

2.Attività di formazione musicale (alfabetizzazione, perfezionamento, master class, stages); 

3.Attività di produzione musicale (saggi, concerti, festival).

<< Un grazie particolare a tutti al Comune di Ponzano Monferrato che crede nel nostro ambizioso progetto educativo e culturale e che con questo prezioso investimento ha deciso di restituire alla comunità un luogo dove far nascere e crescere la bellezza.
Grazie a tutti quelli che ci vivono e vivranno nel quotidiano e scegliendo di condividere con noi le loro passioni e il loro talento. 
Siamo una famiglia grande, variopinta, allargata, un pò folle, sempre in movimento e sempre alla ricerca di un nuovo traguardo, dove ognuno può trovare il suo spazio, crescere e condividere entusiasmo, energia e bellezza. Se non ci conoscete ancora, venite a scoprirci e fatevi contagiare dalle nostre “Muse” da oggi anche a Salabue! >>

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook