Cultura

Moncalvo – Venerdì 17 giugno alla rassegna “Block Notes” protagonista la storia

Ospiti sono autori del volume dal titolo “La battaglia dell’Assietta e la campagna militare alpina del 1747” Giovanni Cerino Badone ed Eugenio Garoglio

Continuano gli appuntamenti letterari presso il polo culturale moncalvese (Museo Civico e Biblioteca di piazza Buronzo) grazie alla rassegna “Block Notes – Appunti per riflettere”. Venerdì 17 giugno, alle ore 17.30 si parlerà di storia, di cui Moncalvo e il Monferrato sono aree ricchissime, avendo ospiti gli autori Giovanni Cerino Badone e Eugenio Garoglio i quali concentreranno i loro interventi, presentati da Maria Rita Mottola, presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus, sulla storica Battaglia dell’Assietta, combattuta nell’anno 1747 e decisiva per la difesa del Regno di Sardegna. I fatti che verranno narrati porteranno i presenti sullo spartiacque tra la val Chisone e la val di Susa, sul cosiddetto piatto altopiano dell’Assietta. Qui in una giornata di luglio 6000 soldati austro-sardi, facevano fronte ad un’armata francese di 16.000 uomini avendone la meglio e costringendo i francesi alla ritirata. Gli ospiti sono autori del volume dal titolo “La battaglia dell’Assietta e la campagna militare alpina del 1747”. Venerdì scorso i locali della sala lettura della Biblioteca avevano avuto la presenza del prof. Quaglieni, direttore del Centro Studi Pannunzio di Torino, che promuove la ricerca storica e di libera informazione. Il relatore ha regalato ai partecipanti un pomeriggio di alto profilo con ricordi e riflessioni su un tema importante come la libertà che ha coinvolto ed infervorato i presenti (tra loro il sindaco Christian Orecchia e il vicesindaco Andrea Giroldo, costantemente presenti alla rassegna, ed ancora la prof. Giuliana Romano Bussola, Armano Luigi Gozzano, Beppe Prosio, Annalisa Cerutti, Aldo Fara). Molti gli appunti utili per riflettere sull’oggi e sul futuro della civiltà occidentale che cerca veramente un pensiero aggregante.

Si prospettano inoltre gli ultimi due weekend per poter visitare presso l’adiacente Museo Civico di Moncalvo la mostra dedicata a Remo Cassina. L’esposizione è accessibile ogni fine settimana (sabato e domenica, dalle 10 alle 18 e in settimana su prenotazione solo per gruppi) fino al 26 giugno, unitamente alle sale dove è allestita la collezione permanente del Museo moncalvese. 

Per informazioni e prenotazioni circa gli eventi di Block Notes e il Museo Civico di Moncalvo è possibile contattare il numero 351 9493084.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook