Venerdì 24 giugno a Casale Monferrato, nonostante il maltempo che sembrava voler rovinare i piani, si è inaugurato con grande successo di pubblico e la presenza del Sindaco Federico Riboldi, l’Assessore al Commercio Gianni Filiberti ed ospite il Sindaco di Carcare, l’Atelier LE PEG di via Roma 86.
Questo affascinante spazio di proprietà di Ambra Pegorari, già affermata fotografa pluripremiata da Vogue, che ha anche una profonda passione per la moda in ogni sua declinazione, è gestito insieme alla sorella Diletta (da sempre al suo fianco con un aiuto costante) e viene definito da loro stesse un “couture lab”, ovvero un laboratorio sartoriale in cui si creano stile, bellezza ed eleganza attraverso infiniti dettagli e metodologie.
Il concept è totalmente innovativo, soprattutto per il nostro territorio, infatti LE PEG s’ispira al fascino retro’ degli atelier del passato nelle città baluardi della moda come Milano e Parigi, ma con un’identità contemporanea contestualizzata alle esigenze dei giorni nostri e trasferitasi qui, nel cuore del Monferrato.
Potrete quindi trovare originali e preziosi accessori per capelli, kimono, gonne- pareo, abiti, top ecc. tutte creazioni di Ambra, ma anche pezzi vintage da lei reinterpretati e soprattutto, novità assoluta per Casale Monferrato, la possibilità di noleggiare capi eleganti, scarpe e tutto il necessario per cerimonie ed occasioni speciali.
L’idea del noleggio, nasce per dare la possibilità di regalarsi il piacere di sfoggiare qualcosa d’esclusivo, senza il vincolo dell’acquisto per un capo che magari non avremo più occasione d’indossare, nell’attuale pensiero dell’economia circolare, evitando sprechi senza rinunciare al bello.
Ma LE PEG si propone d’essere anche centro nevralgico per iniziative, consulenze, corsi e laboratori dedicati all’immagine, all’eleganza esteriore ed anche un vero e proprio modo d’ essere, un salotto in cui trascorrere tempo con le amiche, un modo per farsi una coccola o per imparare come valorizzarsi al meglio.
La location ha una storia prestigiosa, in quanto era sede della sartoria del celebre Sarto da uomo Berardi, che ha vestito gli uomini più influenti e famosi del panorama internazionale, spaziando da capi di stato, famiglie reali, oltre che politici e personaggi del cinema e dello spettacolo, che indossavano con orgoglio i capi esclusivi dello stilista, ponendolo sull’Olimpo dei grandi della moda e di cui ancora oggi, Casale Monferrato va fiera.
Un’ eredità importante quindi, ma che sarà certamente da stimolo per nuove energie creative e futuri successi.
L’ inaugurazione è stata curata in ogni dettaglio nel mood del rosa(colore identificativo di LE PEG), da un team tutto al femminile, come l’organizzazione, la parte comunicativa, il catering ed alcuni allestimenti, da professioniste del settore eventi come Miriam Manassero e Vittoria Oglietti, mentre è opera dell’artista Iris Devasini(anche speaker dell’evento), la parte creativa ed i dettagli artistici, come le originali teste dei manichini, l’esposizione fotografica e l’interpretazione degli spazi. Apporto fondamentale è stato l’impegno del papà di Ambra, che da sempre la sostiene ed incoraggia, mentre dalla madre ha ereditato il gusto e la passione per la moda e parte degli abiti dell’atelier, arrivano proprio dalla sua collezione personale.
E poi i fiori di Mariarosa Sgro, le bollicine rose’ di Coppo vini, i biscottini salati mignon di Gea Mussi e la torta chic pink della Pasticceria Ninin, il tutto arricchito dalla splendida voce di Selena Bricco e dall’affascinante presenza di alcune influencer d’eccezione ( Eugenia Zamelli, Giulia Laurenti, Fabiana Collucciello,Chiara Rustico, Elena Doria, Chiara Belvedere Mazzetti e Stefania Corica che è anche loro collaboratrice in vari frangenti), tutte vestite rigorosamente LE PEG.
Presenti anche il noto maestro di stile e buone maniere Luciano De Curtis e l’esperta di Armocromia Giulia Allara, che saranno a disposizione di LE PEG per imminenti progetti.
A testimoniare l’evento, oltre a Monferrato Web TV, anche il fotografo professionista amico e collega Riccardo Cornaglia e la videomaker Cristina Piccione.
Insomma, nulla è stato lasciato al caso, creando un’atmosfera accogliente e sofisticata che promette d’essere di buon auspicio per tutte le iniziative future che già sono in programma per stupirci.