Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Allenamento congiunto con il Casale Fbc per la Junior Calcio Pontestura

Casale FBC-JCP-6-0 (4’Diagne, 8’ e 23’Mesina, 38’’Rossini, 58’Lanza, 77’ Tobia)

Casale FBC: Guerci, Barbagiovanni, Florio, Cangemi, Nouri, Marchetti, Baggio, Rossi, Gregori, Priore, Silipighi, Mele, Lanza, D’Ancora, Rossini, Perez, Graziani, Vicini, Baldè, Gonella, Diagne, Tobia, Mesina, Giacchino, Candido, Gianola, Dosio, Pizzamiglio. All: Sesia-Sangregorio.

JCP (primo tempo): Carirola (dal 25’ Gamarino), Sula, Moscato, Giuseppin, Bouchefra, Di Libero, Sala, Viazzi, Amin, Siragusa (dal 25’ Di Luca), Ajaraam. All: Bellingeri-Miglietta.

JCP (secondo tempo): Gamarino (dal 15’ Boselli), Di Luca, Barone, Viazzi, Bouchefra, Sula, Roccia, Di Libero, Amin, Valli, Ajaraam (dal 10’ Giroldo). All: Bellingeri-Miglietta.

Primo tempo: Casale FBC-JCP-4-0
Corner: Casale FBC-JCP-10-0
Ammonizioni: Casale FBC-JCP-0-0
Espulsioni: Casale FBC-JCP-0-0

Quando è arrivata la proposta dello staff nero-stellato in merito ad un allenamento congiunto, in casa JCP è passato tutto in secondo piano. La società del presidente Zanforlin è in piena campagna acquisti ed è priva (per motivi di lavoro e di ferie) di molti dei propri ragazzi, ma l’onore di poter condividere il rettangolo verde con i “neri” va oltre a qualsiasi problematica. Un giro di telefonate, una seduta di allenamento ed ecco che la formazione di mister Bellingeri è pronta. Il test-match permetterà al tecnico della neo-promossa in Promozione, di valutare qualche nuovo acquisto, oltre ad alcuni elementi che potrebbero entrare a far parte della “rosa” 2022-23.

Nel primo tempo la JCP si schiera con Cairola tra i pali; Sula, Giuseppin, Bouchefra, Moscato in difesa; Viazzi, Di Libero, Amin, Sala a centrocampo; Siragusa, Ajaraam in attacco. Mister Sesia propone l’undici più esperto con Salvatore D’Ancora e Marchetti registi dei rispettivi reparti. Passano quattro minuti e il Casale va in gol. Veloce uno-due sulla destra con scarico che premia il taglio del terzo uomo. Diagonale di potenza sotto alla traversa, imparabile per Cairola. Al sesto un pericoloso traversone dalla sinistra taglia l’area piccola della JCP; nessuno interviene e il pallone sfila a fondocampo. Al minuto 8 il raddoppio.

Fucilata in diagonale da destra verso sinistra con la sfera che bacia il palo e si insacca. Come lecito attendersi, si tratta di una sorta di assedio. Al 14’ un paio di conclusioni ravvicinate vengono respinte da Cairola e da Giuseppin sulla linea di porta. Cairola, in uscita bassa, sventa il 3-0 al 17’, ma non può nulla al 23’ quando un cross dalla sinistra trova completamente solo il centravanti dei “neri”. Colpo di testa e tris. Entrano Di Luca per Siragusa e Gamarino per Cairola (25’). Il giovane portiere classe 2003 ex Pontedera si erge subito a protagonista strappando gli applausi dei 200 che occupano le tribune del “Bianchi”. Da distanza ravvicinata (30’) evita il poker deviando in angolo e un minuto dopo interviene di piede in situazione di uno contro uno, uscendo vincente dal duello.

Al 35’ D’Ancora dal limite scaglia un missile di prima intenzione che colpisce la faccia interna della traversa. Sulla ribattuta gli avanti del Casale ribadiscono in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il punto del 4-0 arriva al 38’: traversone rasoterra da destra e tocco facile a pochi passi dalla linea del gol. Al 40’ D’Ancora ci prova ancora dai 18 metri e Gamarino questa volta si supera sfoderando un intervento da campione. Allo scadere la JCP ha la sua occasione per segnare. Amin si libera sulla tre quarti e lancia Ajaraam. Tocco di precisione e pallonetto che si insacca. Il direttore di gare vede un fuorigioco che non c’è e annulla tra i fischi del pubblico. Nella ripresa il Casale gioca con una formazione molto giovane.

Nella JCP entrano Vallin, Barone, Roccia, Giroldo e Boselli (dal 15’). Punizione dal limite di Fabietto Roccia con palla alta sulla traversa (5’). Al settimo Gamarino tocca in corner per l’ennesima volta, ma al 13’ si arrende ad un destro di potenza dai 6-7 metri, dopo che l’arbitro ha concesso il vantaggio su un evidente fallo da rigore. La JCP ruba palla e riparte con Amin che al 18’ impegna il portiere casalese sul primo palo. Boselli blocca con sicurezza un rasoterra dal limite al 20’ e al 27’ Barone recupera palla e serve Ajaraam lanciato in contropiede. Il pallonetto non sorprende il numero uno nero-stellato bravo ad indietreggiare per salvare la propria porta. In azione di ripartenza (32’) arriva il sesto gol del Casale poi, prima del triplice fischio i ragazzi di Sesia colpiscono ancora una traversa. Per quello che abbiamo visto, la JCP può contare su un manipolo di giovani interessanti. Dovranno impegnarsi e crescere, ma le basi ci sono. Un anno fa questo test-match finì 16-1 per i “neri”, oggi si è fatta una figura statisticamente migliore.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook