Proprio il giorno prima di Ferragosto torna a Casale il Mercatino dell’Antiquariato. Domenica 14 agosto, infatti, le porte del mercato Pavia si aprono a espositori e pubblico per un’edizione tutt’altro che vacanziera. Dopo anni in cui l’antiquariato casalese chiudeva regolarmente per ferie gli organizzatori di mON hanno deciso di sperimentare un’edizione nel cuore dell’estate. Esperimento riuscito: perché già nel 2021 si è visto come le abitudini agostane siano molto cambiate oggi e, dunque, tra casalesi che decidono di rimanere a casa e turismo di prossimità di chi sceglie di passare una giornata in Monferrato, il pubblico ad agosto non manca mai. Del resto anche il Comune di Casale e Orizzonte Casale hanno deciso di continuare la tradizione di Casale Città Aperta, e domenica 14 agosto alcune dei monumenti più belli della Città saranno visitabili gratuitamente.
Nemmeno gli espositori, vanno in ferie. Così, anche se non si raggiunge il parterre completo come per le altre edizioni, la scelta è sempre tra decine di migliaia di pezzi sulle bancarelle. Anzi molti antiquari approfittano proprio di questa data per mostrare vere chicche ai collezionisti più fedeli.
A rendere poi questa edizione praticamente una festa per i fan del Mercatino ci pensano anche gli organizzatori, offrendo a tutti i partecipanti una fetta di anguria. Non manca poi un punto di ristoro per rinfrescarsi e il Farmer Market con i prodotti tipici a KM zero.
Come sempre il Mercatino sarà aperto dalle 8.30 del mattino alle 17.00 del pomeriggio.