Attualità, Spettacolo, Video

Monfrà Jazz Fest – Accorsi e Di Gennaro alla Tartufina di Odalengo Grande

Domenica mattina, 11 settembre, il Monfrà Jazz Fest torna a Odalengo Grande all Big Bench la Tartufina. Qui si è esibito il duo formato da Caterina Accorsi, voce, e Sergio Di Gennaro, piano, in “American Songbook”, un repertorio di musiche tratte dal repertorio afro-americano, rileggendo i grandi classici di Duke Ellington, Cole Porter, Irving Berlin. Un concerto a tinte varie: momenti di lirismo suadente lasciano il passo ben volentieri a ritmiche swing. Alle ore 10.30 inizio del concerto, ma prima una colazione monferrina a cura della Pro Loco di Odalengo Grande. 

Guarda il video

Caterina Accorsi: classe 1993, musicista e compositrice ascolana, muove i suoi primi passi come cantante nel pop e studiando teatro. Dal 2012 vive a Torino dove è attiva nella scena musicale jazzistica. Nel 2018 è vincitrice della borsa di studio del conservatorio A. Vivaldi “Study abroad – Progetto Georgia” e trascorre tre settimane presso l’Hugh Hodgson School of Music di Athens (University of Georgia): ha la possibilità di perfezionare il linguaggio jazzistico con il sassofonista Dave D’Angelo, studiare canto lirico con Gregory S. Broughton e si esibisce all’Hendershot’s Coffe, accompagnandosi al piano. Altri riconoscimenti: “Talento italiano” (2014), borsa di studio “Anna Lokas” (2017). Si laurea in filosofia della mente nel 2017 e in Canto jazz nel 2019 con 110 e lode al conservatorio Vivaldi di Alessandria, tenendo un concerto arrangiato per sestetto dedicato alle composizioni di Carla Bley. Attualmente studia composizione jazz presso il conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di Furio di Castri e presso la nota Accademia Siena Jazz.  Oltre a tenere regolarmente concerti nei principali club della città (Jazz Club Torino, Mad dog), si è esibita per Apertoxcultura (AL, 2017 e 2018), per il Novara Jazz Festival (2018), il Monfrà jazz festival (2019), Jazz visions, Gezzmataz (luglio 2021) e Rivalta Jazz (Giugno 2021). Nel dicembre 2020 come corista per il fisarmonicista Stanko Marinkovic. Da gennaio 2020 a settembre 2021 arrangia e dirige la Torino Social Orchestra, un ensemble ampio che propone musiche balcaniche e per l’edizione del Torino Jazz Festival dello stesso anno tiene un concerto presso il carcere “Le Vallette”. Nel 2020 incide il disco solista accompagnandosi al pianoforte “You go to my head”. Collabora in concerti live con cantautori italiani come Carlo Barbagallo, e come corista in studio con Fractae e Calavera. All’attività concertistica dal 2014 affianca l’attività di didatta.

Sergio Di Gennaro: pianista, ha suonato con G. Basso, Enrico Rava, Dusko Goykovich, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Jim Rotondi, Denise King, Tony Match, Ray Colom, Ronald Baker, Gianluca Petrella, Emanuele Cisi, Max Ionata, Flavio Boltro, Carlo Atti, Furio Di Castri, Enzo Zirilli, Riccardo Fioravanti, Luciano Milanese, A. Tavolazzi, Sandro Gibellini e molti altri. Nel 2016 registra il disco “The City” prodotto per Warner Music da Max Casacci, E. Cisi con ospiti Rava, Boltro con cui si esibirà per una produzione originale del Torino Jazz Festival. Si esibisce come sideman stabile a fianco di solisti come Scott Hamilton, Denise King, Jim Rotondi sui palchi più prestigiosi d’Europa

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook