Scuola, Valenza

ITS GEM Valenza: Un successo l’Open Day di sabato scorso che fa il tutto esaurito

Con la presenza di Silvia Verduzio, direttore Risorse Umane PGI Cartier.
Iscrizioni aperte per la prima delle selezioni del 19 settembre (la seconda a ottobre).

Successo all’Open day dell’ITS Tam tenutosi a Biella, dove sabato mattina, all’appello si sono presentati tanti ragazzi, alcuni in compagnia dei genitori, per approfondire personalmente, scoprire le peculiarità offerte e in molti casi decidere sul loro futuro. 

Durante la mattinata insieme ai tre corsi dedicati alla filiera del Tessile Abbigliamento Moda, è stato presentato anche il nuovo percorso del GEM – Gioielleria Educazione Moda (in attesa di approvazione con bando regionale), novità assoluta introdotta grazie all’interessamento dell’assessore regionale alla Formazione Elena Chiorino, da sempre attenta all’innovazione, al rapporto con le imprese e ai bisogni delle nuove generazioni. 

Sarà Valenza, distretto orafo per eccellenza, a ospitare il debutto della scuola nell’antico complesso San Domenico. Molti degli aspiranti tecnici che frequenteranno l’istituto post diploma sono infatti giunti a Biella dall’Alessandrino, alcuni già iscritti, altri che hanno compilato la documentazione in loco aggiungendo il loro nome a quelli delle iscrizioni pervenute on line. In questi giorni è già stata superata la metà dei posti disponibili per il biennio 22-24, per il quale la prima delle selezioni dei candidati è fissata al 19 settembre (la seconda si terrà a ottobre).

È stata Silvia Verduzio, direttore Risorse Umane PGI Cartier, a spiegare personalmente ai presenti, l’importanza del settore e gli sbocchi che può offrire, ma soprattutto la necessità delle imprese di poter contare su manodopera preparata e competente. Il GEM, la cui realizzazione è stata affidata dalla Regione all’ITS TAM di Biella, prende dunque forma, in attesa di dare il via alle lezioni a ottobre.

In videoconferenza da Vicenza Oro sono intervenute inoltre Alessia Crivelli, presidente Gruppo Orafo di Confindustria Alessandria, e l’assessore valenzano Alessia Zaio

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook