Con la presenza di Silvia Verduzio, direttore Risorse Umane PGI Cartier.
Iscrizioni aperte per la prima delle selezioni del 19 settembre (la seconda a ottobre).
Successo all’Open day dell’ITS Tam tenutosi a Biella, dove sabato mattina, all’appello si sono presentati tanti ragazzi, alcuni in compagnia dei genitori, per approfondire personalmente, scoprire le peculiarità offerte e in molti casi decidere sul loro futuro.
Durante la mattinata insieme ai tre corsi dedicati alla filiera del Tessile Abbigliamento Moda, è stato presentato anche il nuovo percorso del GEM – Gioielleria Educazione Moda (in attesa di approvazione con bando regionale), novità assoluta introdotta grazie all’interessamento dell’assessore regionale alla Formazione Elena Chiorino, da sempre attenta all’innovazione, al rapporto con le imprese e ai bisogni delle nuove generazioni.
Sarà Valenza, distretto orafo per eccellenza, a ospitare il debutto della scuola nell’antico complesso San Domenico. Molti degli aspiranti tecnici che frequenteranno l’istituto post diploma sono infatti giunti a Biella dall’Alessandrino, alcuni già iscritti, altri che hanno compilato la documentazione in loco aggiungendo il loro nome a quelli delle iscrizioni pervenute on line. In questi giorni è già stata superata la metà dei posti disponibili per il biennio 22-24, per il quale la prima delle selezioni dei candidati è fissata al 19 settembre (la seconda si terrà a ottobre).
È stata Silvia Verduzio, direttore Risorse Umane PGI Cartier, a spiegare personalmente ai presenti, l’importanza del settore e gli sbocchi che può offrire, ma soprattutto la necessità delle imprese di poter contare su manodopera preparata e competente. Il GEM, la cui realizzazione è stata affidata dalla Regione all’ITS TAM di Biella, prende dunque forma, in attesa di dare il via alle lezioni a ottobre.
In videoconferenza da Vicenza Oro sono intervenute inoltre Alessia Crivelli, presidente Gruppo Orafo di Confindustria Alessandria, e l’assessore valenzano Alessia Zaio