Domenica 18 settembre si celebra la 23esima Giornata Europea della Cultura Ebraica, un modo per ricordare il cospicuo contributo di storia, arte e tradizioni dato dall’ebraismo al continente. Una data molto sentita a Casale Monferrato, anche perché la Comunità Ebraica cittadina fu tra le prime ad aderire a questa iniziativa oltre 20 anni fa.
Quest’anno il tema scelto per la giornata è “Rinnovamento” e sarà l’occasione soprattutto per parlare dei programmi e dei progetti futuri che vedono coinvolto fino al 2023 tutto il complesso ebraico di vicolo salomone Olper.
Sono previsti ben sei incontri su questo tema:
Alle ore 11,00 l’apertura ufficiale della Giornata alla presenza delle Autorità Civili del territorio.
Alle ore 11.30 Daria Carmi, Young Curator della Fondazione Casale Ebraica ETS,svela gli Artisti e sulle Mostre che verranno presentate prossimamente nel Complesso Ebraico: si tratta di Franco Gervasio, Mara Cantoni, Arcangelo Sassolino. Conosceremo anche la Mostra “Chanukkioth Sostenibili” che verrà installata in occasione delle prossime Giornate Europee del Patrimonio.
Alle ore 15,00 il Presidente della Comunità Casalese, Elio Carmi, racconta la rinascita della Sinagoga nel dopoguerra con testimonianze d’epoca e con un ricordo particolare rivolto all’Architetto Giulio Bourbon. A seguire visite guidate al ghetto con Diletta Carmi.
Alle ore 16,00 “Tra novecento e nuovo millennio”, un incontro letterario con Stella Bolaffi, autrice di “Il Molino della Torre e altri racconti” (Salomone Belforte & C., 2022), in dialogo con Adriana Ottolenghi e Claudia De Benedetti.
Alle ore 17.30 il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Musica nel Complesso Ebraico” vede esibirsi il duo di sassofoni formato da Enea Tonetti e Antonino Mollica, accompagnati da Andrea Tedesco al pianoforte, in un programma che vede musiche del ‘900 in relazione al mondo ebraico e una prima esecuzione assoluta. Il concerto verrà introdotto dal compositore Giulio Castagnoli.
La giornata si chiude alle 18.30 con l’intervento di Roberto Gabei, Presidente della Fondazione Casale Ebraica ETS, che illustra i progetti di rinnovamento per il 2023.
Ingresso libero, per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org