Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Sconfitta casalinga della JCP contro il Beppe Viola Calcio

3^ GIORNATA DI CAMPIONATO: ENNESIMA OCCASIONE PERSA

JCP-Beppe Viola Calcio-0-2 (26’ Vetrugno rig., 89’ Colaiocco)

JCP: Cairola, Gamarino P. (Starno N. dal 17’s.t.), Moscato (Ajaraam dal 27’s.t.), Viazzi, Dondi, Bianco, Kerroumi (Bouchefra dal 20’s.t.), Roccia (Cap.) (Torrau dal 9’s.t.), Bilardo, Amin, Vedovato (Tommasi dal 29’s.t.). A disp: Boselli, Sula, Iacomussi, Ajaraam, Starno S. All: Bellingeri-Miglietta.

Beppe Viola Calcio: Borio, Guerzio (Boudon dal 41’s.t.), Baudino, Minutiello, Moncalvo (Cap.), Cirillo (Albenga dal 35’s.t.), Lovin, Colaiocco, Palermo (El Kettani dal 35’s.t.), Vetrugno, Raimondi. A disp: Tribuzio, Condelli, Panetta, Laganà, Mangone, Gagliardi. All: Marangon.

Arbitro: Mara Mamadou Abou di Bra.
Assistenti: Berbotto Paolo di Bra e Khadir Amer di Casale Monferrato.
Primo tempo: JCP-Beppe Viola Calcio-0-1
Corner: JCP-Beppe Viola Calcio-4-6
Ammonizioni: JCP-Beppe Viola Calcio-8-4 (Cairola 26’p.t., Moscato 36’p.t., Minutiello 41’p.t., Colaiocco 14’s.t., Viazzi 16’s.t., Starno N. 19’s.t., Bilardo 20’s.t., Guerzio 23’s.t., Borio 34’s.t., Lovin 38’s.t., Roccia 38’s.t., Amin 45’s.t., Torrau 46’s.t.)
Espulsioni: JCP-Beppe Viola Calcio-0-0

La terza giornata del campionato di Promozione, ha proposto lo scontro diretto in chiave salvezza tra JCP e Beppe Viola Calcio. Non ingannino i 6 punti che dividono le due squadre, partite da neo-promosse con l’identico obiettivo. Mister Bellingeri conferma dieci undicesimi della formazione che otto giorni prima ha espugnato il campo del San Giorgio Chieri. Unica eccezione, il cambio in difesa tra Dondi e Bertolone, quest’ultimo assente per impegni di lavoro. Gli ospiti replicano con Borio, Guerzio, Baudino, Minutiello, Moncalvo, Cirillo, Lovin, Colaiocco, Palermo, Vetrugno e Raimondi. I padroni di casa provano ad impadronirsi del centrocampo per dettare i ritmi del match, ma gli ospiti appaiono ben messi in campo dall’inizio e la prima occasione è proprio del Beppe Viola. Minutiello di piatto destro (4’) impegna severamente Cairola. Il portiere della JCP respinge e la difesa sbroglia.

All’ottavo capitan Roccia esplode un destro a giro dalla distanza che per poco non inquadra il bersaglio. Bilardo al 12’ innesca la miglior azione offensiva dei casalesi. Cambio di gioco per Kerroumi che salta l’avversario, entra in area e serve il proprio centravanti. Un difensore ribatte fortunosamente e il pallone termina in calcio d’angolo. La Junior si limita a lanciare lungo per Kerroumi; il Beppe Viola controlla rimanendo corto e riparte con ferocia. Al 25’ Lovin conclude centralmente e Cairola blocca senza problemi. Un minuto dopo la svolta. Palla che passa tra Moscato e Viazzi e uscita bassa di Cairola su Raimondi: rigore. Dagli undici metri Vetrugno porta in vantaggio il Beppe Viola. La JCP non riesce a costruire granchè. Dalla bandierina Roccia lascia partire una parabola intercettata di testa da Amin. Fuori di poco con il portiere immobile. Prima del riposo inizia la processione dei cartellini gialli. I primi a finire sul taccuino dell’arbitro sono Moscato e Minutiello. La ripresa della Junior Pontestura dura di fatto 5 minuti. Vedovato al 2’ impegna in una difficile deviazione in angolo il portiere avversario. Al 4’ Roccia pennella un corner che trova Bilardo appostato sul secondo palo. Deviazione vincente e palla in rete, ma l’assistente dell’arbitro annulla per un tocco di mano. Da qui in poi non si gioca più. Il Beppe Viola è maestro nel perdere tempo.

Tra un fallo e una rimessa laterale, la JCP impara come si gestisce una situazione del genere in Promozione. Si gioca pochissimo e qui un appunto va fatto anche al direttore di gara, troppo impegnato ad ammonire a vanvera, piuttosto che ad evitare stucchevoli perdite di tempo. Detto questo, la sconfitta della JCP non è figlia di errori arbitrali, ma è palese che il fischietto di oggi non è assolutamente all’altezza. Entrano in campo Torrau, Nicola Starno, Bouchefra, Ajaraam e Tommasi. Ingresso di Starno a parte (per infortunio di Gamarino), anche questo (unito alle tre sostituzioni degli ospiti) contribuisce a spezzettare ulteriormente il gioco. Moscato al 16’ salva il risultato con una diagonale perfetta (cross di Colaiocco che attraversa l’area di rigore). Il tabellino rimane vuoto fino al 44’, quando il Beppe Viola in contropiede realizza la rete dello 0-2 con Colaiocco, abile a sfruttare una respinta centrale di Cairola. La sconfitta in se non è irrimediabile e non cancella quanto di buono si è fatto nelle prime due giornate. Tuttavia, proprio perché la classifica concede una relativa tranquillità, un’analisi è d’obbligo. La JCP, soprattutto in casa, sbaglia le partite che possono dare una svolta. Era successo l’anno scorso con Ponderano, Ceversama, Cigliano e Colleretto ed è capitato anche oggi. E’ l’ennesimo esame non superato. La squadra ha sempre saputo reagire a stretto giro di posta e siamo sicuri che lo farà anche questa volta. Nel frattempo la categoria è cambiata ed avere più qualità ed alternative nel gioco sarebbe d’uopo.

Risultati 3^ giornata: Atletico Torino-Gaviese-1-0 Castellazzo-Calcio Novese-1-1 Felizzano-San Giacomo Chieri-1-0 JCP-Beppe Viola Calcio-0-2 Ovadese-Asca AL-0-1 PSG-Pozzomaina-1-2 Trofarello-Arquatese-1-0 Valenzana Mado-Pastorfrigor-2-0

Classifica: Valenzana Mado 7, JCP, Pastorfrigor, Trofarello, Ovadese, Pozzomaina 6, Atletico Torino, Felizzano, Asca AL, Gaviese 4, Beppe Viola Calcio, San Giacomo Chieri, Arquatese 3, Castellazzo, Calcio Novese 2, PSG 1.

Prossimo turno (02-10-2022): Arquatese-Atletico Torino; Gaviese-Castellazzo; San Giacomo Chieri- Ovadese; Beppe Viola Calcio-Felizzano; Asca AL-PSG; Pozzomaina-Trofarello; JCP-Valenzana Mado; Calcio Novese-Pastorfrigor.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook