7^ GIORNATA DI CAMPIONATO: LA JUNIOR MERITA PIU’ RISPETTO
PSG-JCP-3-2 (9’ Siragusa, 13’ D’Errico, 17’ Amin rig., 35’ Grieco rig., 80’ Govoni)
PSG: Salvalaggio, Cercel, Mautone, Rosa (Cap.), Maineri (Castelli dal 14’s.t.), David, Di Cristofaro (Stella dal 19’s.t.), Maida (Govoni dal 27’s.t.), Barbera, Grieco (Saddi dal 35’s.t.), D’Errico. A disp: Mazzei, Gallarato, Bosco, Panero, Concas. All: Calamita.
JCP: Cairola, Gamarino P., Moscato (Osellame dal 38’s.t.), Viazzi (Cap.), Bertolone, El Atlassi, Iacomussi (Dondi dal 13’s.t.), Torrau (Kerroumi dal 33’s.t.), Siragusa (Starno N. dal 21’s.t.), Amin, Tommasi. A disp: Gamarino S., Roccia, Vallin, Di Luca, Giuseppin. All: Bellingeri-Miglietta.
Arbitro: Pelosi Giacomo (Pinerolo)
Assistenti: Tulbure Bogdan Daniel e Spina Gabriele (Chivasso)
Primo tempo: PSG-JCP-2-2
Corner: PSG-JCP-4-1
Ammonizioni: PSG-JCP-3-5 (Bertolone 21’p.t. e 8’s.t., Rosa 10’s.t., Dondi 17’s.t., Castelli 22’s.t., Iacomussi 29’s.t., Grieco 29’s.t. Bellingeri 40’s.t.)
Espulsioni: PSG-JCP-0-1 (Bertolone 8’s.t.)
Trasferta delicata per la JCP in quel di Pavarolo, quartier generale del PSG di mister Calamita. Rispetto alle ultime uscite mister Bellingeri recupera Bertolone, ma perde Bianco, Sula, Ajaraam e Vedovato (influenzati). Ancora fermo ai box bomber Bilardo. Casalesi in campo con Cairola tra i pali; Pietro Gamarino (fresco di convocazione con la Rappresentativa Regionale), Viazzi, Bertolone, Moscato in difesa; Torrau, El Atlassi, Iacomussi a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Tommasi e Siragusa. I padroni di casa rispondono con Salvalaggio, Cercel, Mautone, Rosa, Maineri, David, Di Cristofaro, Maida, Barbera, Grieco e D’Errico. Anche per il PSG si tratta di un match da vincere per ringalluzzire la classifica.
L’approccio al match dei ragazzi di mister Bellingeri è più che buono. Al terzo minuto El Atlassi ci prova su punizione da circa 20 metri, ma il pallone finisce alto sulla traversa. Eccellente traversone di Iacomussi al 7’, raccolto di testa da Amin: traversa piena. Sul rimbalzo arriva Siragusa, ma è fermato dall’arbitro in posizione di fuorigioco. La JCP non molla la presa e al nono passa in vantaggio. Azione lineare che parte da un recupero di Torrau. Gamarino alza la testa e serve Siragusa in area. Controllo per liberarsi del marcatore e diagonale nell’angolino: 0-1. La gioia giallo- rosso-blu dura solo 4 minuti. Moscato è superato in velocità sulla sinistra e il traversone viene deviato a due passi dalla porta da bomber D’Errico: 1-1.
Il pareggio, per ciò che la gara ha espresso fino ad ora, sta stretto agli ospiti. Torrau recupera l’ennesimo pallone e Amin entra in area da posizione centrale. Fallo di mano e calcio di rigore. Dagli 11 metri il trequartista di Bellingeri non sbaglia calciando forte e centrale: 1-2. Passano altri 4 minuti e la Junior vola in contropiede. Tutto di prima: da Moscato a Siragusa, assist per Amin e pallone fuori di un palmo. Al minuto 24 Bertolone viene sanzionato con il cartellino giallo e la successiva punizione calciata da Grieco non inquadra la porta. Il PSG si fa più concreto in attacco e al 30’ il traversone di D’Errico non è raccolto da Barbera che arriva in ritardo. Al 35’ la JCP si fa male da sola. La palla staziona in area e l’uscita di Cairola obbliga l’arbitro a fischiare il rigore. Grieco segna il punto del 2-2. Prima del riposo il PSG (su azione d’angolo) sfiora il palo di testa con David. Il pareggio al termine del primo tempo è giusto. Partenza autoritaria degli ospiti, finale in crescendo dei padroni di casa. Nella ripresa succede di tutto. L’episodio chiave al minuto 8.
Bertolone interviene in scivolata sul pallone e la carambola con un avversario inganna il direttore di gara che, senza interpellare l’assistente che si trovava a meno di due metri, estrae il secondo giallo. Espulsione assurda che cambia tutte le carte in tavola. Si potrebbe parlare di una JCP stoica, che in 10 uomini chiude ogni varco e non rischia nulla, ma purtroppo al 35’ il PSG segna il gol del 3-2. In mezzo? Le sostituzioni, i cartellini gialli (a pioggia), i fuorigioco sbandierati a caso e un’azione pericolosa per parte. Al 22’ controllo e sinistro a lato di Amin. Al 30’ diagonale di Grieco che colpisce il palo. La JCP per non rischiare di scoprirsi deve ridurre le apparizioni nella metà campo avversaria. Anche i cambi non possono essere effettuati con cognizione di causa, per non incorrere in sanzioni legate al regolamento degli “under”. Insomma, oggi la squadra casalese ci ha messo il cuore. Sul campo del PSG Viazzi e compagni hanno dato tutto senza risparmiarsi, aiutando il compagno come deve fare una vera squadra.
Poi, capita che a 10 minuti dalla fine, il neo-entrato Govoni trova una traiettoria incredibile da 25 metri, con la sfera che si insacca accanto al palo. Una beffa terribile. Una punizione severissima, che la JCP oggi non meritava. Due sono le cose che rimangono dopo il triplice fischio. Le mani vuote dei giallo-rosso-blu che tornano a casa con la quinta sconfitta e la prestazione clamorosamente insufficiente di una terna che speriamo di non rivedere mai più. La presenza dell’Osservatrice in questo senso ci regala una piccola speranza. Non è la prima volta che la squadra del presidente Zanforlin viene penalizzata da errori arbitrali. Un club come la Junior merita decisamente più rispetto.
Risultati 7^ giornata: Calcio Novese-Arquatese- ; Castellazzo-Asca AL-4-1 Atletico Torino-San Giacomo Chieri-2-1 Pastorfrigor-Pozzomaina-2-0 Ovadese-Felizzano-3-1 Trofarello-Beppe Viola Calcio-3-0 PSG-JCP-3-2 Valenzana Mado-Gaviese-2-1
Classifica: Ovadese 18, Valenzana Mado 17, Pastorfrigor 16, Trofarello 15, Pozzomaina 10, Atletico Torino, Castellazzo, Asca AL, Gaviese, Beppe Viola Calcio 9, PSG 8, Felizzano 7, JCP 6, Calcio Novese, Arquatese 4, San Giacomo Chieri 3.
Prossimo turno (30-10-2022): Pozzomaina-Calcio Novese; Arquatese-Gaviese; Beppe Viola Calcio- Atletico Torino; San Giacomo Chieri-Castellazzo; Asca AL-Pastorfrigor; JCP-Trofarello; Felizzano- PSG; Ovadese-Valenzana Mado