Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La JCP spezza l’incantesimo e vince contro l’ASD Trofarello

8^ GIORNATA DI CAMPIONATO: LA JCP SPEZZA L’INCANTESIMO

JCP-ASD Trofarello-5-2 (5’Perrinello, 19’ aut.Roncato, 26’Perrinello, 51’Amin, 56’Siragusa, 76’Tommasi, 85’Amin)

JCP: Gamarino S., Iacomussi, Moscato (Osellame dal 1’s.t.), Viazzi, Dondi, El Atlassi, Torrau, Roccia (Cap.) (Bianco dal 30’s.t.), Siragusa (Vedovato dal 28’s.t.), Amin (Barone dal 42’s.t.), Tommasi (Sula dal 36’s.t.). A disp: Cairola, Kerroumi, Di Luca, Giuseppin. All: Bellingeri-Miglietta.

ASD Trofarello: Ariotti, Tafaro, Franzonello, Vicenzutto, Sanarico, Roncato (Gardin dal 1’s.t.), Torrero (Licciardino dal 16’s.t.), Romano (Cap.) (Savasta da 19’s.t.), Arcari, Fiore (Chaid dal 46’s.t.), Perrinello (Cossetti dal 10’s.t.). A disp: Buruiana, Coscia, Mele, Rihi. All: Locandro.

Arbitro: Di Simone Riccardo (Torino)
Assistenti: Meta Kelmend e Fais Federico (Alessandria)
Primo tempo: JCP-ASD Trofarello-1-2
Corner: JCP-ASD Trofarello-5-5
Ammonizioni: JCP-ASD Trofarello-3-2 (Perrinello e Roccia 29’p.t., Vicenzutto 40’p.t., Torrau 13’s.t., Amin 24’s.t.)
Espulsioni: JCP-ASD Trofarello-0-0

Al “Bianchi” arriva il Trofarello quarto in classifica e la JCP deve cercare un risultato positivo per invertire una rotta poco edificante. Anche questa settimana l’elenco degli indisponibili si è allungato (rottura del crociato per Pietro Gamarino) e mister Bellingeri schiera Stefano Gamarino tra i pali; Iacomussi, Dondi, Viazzi, Moscato in difesa; Torrau, El Atlassi, Roccia a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Siragusa e Tommasi. I bianco-rossi torinesi replicano con Ariotti, Tafaro, Franzonello, Vicenzutto, Sanarico, Roncato, Torrero, Romano, Arcari, Fiore e Perrinello. La Junior copre bene il campo, ma nel primo quarto d’ora soffre il pressing degli avversari. Al secondo minuto Arcari controlla e si volta verso la porta juniorina. Il tutto in perfetta solitudine: destro respinto dalle terga di Perrinello. Al quinto un errato disimpegno di El Atlassi regala un’occasione monumentale al Trofarello. Perrinello, solo davanti a Gamarino, gonfia la rete del “Bianchi”. Sono attimi in cui affiorano i fantasmi nati da cinque sconfitte consecutive. Al nono la ripartenza di Arcari potrebbe essere letale, ma il destro in corsa del centravanti torinese finisce sull’esterno della rete. La JCP deve scuotersi e si affida ai due uomini di maggior movimento in mezzo al campo: Roccia e Torrau. Iacomussi sulla fascia destra offre un’interessante sbocco offensivo e il team casale esce dal guscio. Torrau serve in profondità Roccia e il capitano impegna severamente Ariotti: angolo. Al 16’ è Iacomussi a trovare Roccia in area. Conclusione spettacolare al volo e risposta strepitosa del portiere del Trofarello che devìa in angolo. Il gol del pareggio è nell’aria e se è vero che a volte per spezzare un incantesimo serve anche un briciolo di fortuna, ecco che al 19’ il traversone di Roccia è intercettato maldestramente da Roncato. Il tentativo di anticipare Amin si tramuta nel più classico degli autogol. La JCP produce un’ottima fase offensiva e al 20’ Tommasi dalla fascia sinistra serve un cioccolatino a Siragusa. Destro al volo che sfiora il palo. Il Trofarello è sul punto di cadere, ma al 26’ (da rimessa laterale) trova Perrinello completamente libero all’altezza del dischetto del rigore. Botta imparabile e ospiti di nuovo in vantaggio. I ragazzi di Bellingeri non ci stanno e cercano il pareggio prima di andare al riposo. Parata di Ariotti al 28’ su destro di Amin e punizione di El Atlassi di poco fuori (32’). Nel mezzo le ammonizioni rifilate a Roccia e Perrinello. Al 40’ anche Vicenzutto finisce sul taccuino dell’arbitro (fallo su Tommasi) e dalla punizione seguente, Amin di testa impegna Ariotti.

Il numero 10 di casa ci riprova al 44’ con un rasoterra che mette i brividi al portiere avversario. Il risultato al termine del primo tempo è bugiardo, perché (al netto di due regali mastodontici) la JCP avrebbe merito almeno il pareggio. La ripresa inizia con due cambi, uno per parte: Gardin per Roncato e Osellame per Moscato. La punizione di Franzonello al minuto tre si perde lontana dai pali di Gamarino e al sesto un lancio millimetrico di El Atlassi smarca in area Amin. Controllo e destro sul primo palo: 2- 2. La Junior sembra essersi definitivamente sbloccata. Tommasi premia il taglio di Amin in area (8’) e solo un grande Ariotti evita il peggio. Perrinello al 10’ lascia il posto a Cossetti e un minuto dopo i padroni di casa completano la rimonta. Filtrante al bacio di Amin per Siragusa; il bomber controlla, guarda il portiere e lo supera in diagonale. Torrau e Amin spendono un “giallo” per fermare un paio di ripartenze e al 28’ Vedovato rileva Siragusa. Alla mezz’ora è Roccia a lasciare il campo per Bianco e al 31’ la JCP cala il poker. Contropiede innescato da Torrau e assist splendido per Tommasi. Il classe 2004 controlla, si libera in area e spedisce la sfera all’incrocio: 4-2. Il Trofarello si rifersa nella metà campo di casa, ma Viazzi e Dondi, ben assistiti da Iacomussi e Osellame, sono insuperabili. Al 35’ in contropiede Vedovato si fa largo tra due avversari e cerca il primo palo. Sfera a lato di un niente. Sula per Tommasi e corner battuto da El Atlassi al 37’. Il colpo di testa di Sula sfiora la traversa, ma in pratica è la prova generale del quinto gol. E’ il 40’ quando El Atlassi calcia dalla bandierina e Amin svetta a due passi dalla porta. Parte inferiore della traversa e gol. Il 10 giallo-rosso-blu esce al 42’ ed è standing ovation. Al suo posto Barone per quello che è il debutto stagionale in prima squadra. L’ultima occasione è per Arcari, che al 49’ calcia sul primo palo trovando i guantoni di un attento Gamarino. Sono tre punti che ci volevano. Una vera e propria boccata d’ossigeno, arrivata al termine di una prestazione convincente. Tutti hanno reso al meglio. Viazzi stoico in difesa, Tommasi argento vivo sulla sinistra, Amin straripante e la coppia Torrau- Roccia che forse è ancora sul campo a correre dietro a pallone ed avversari.

Risultati 8^ giornata: Pozzomaina-Calcio Novese-0-2 Arquatese-Gaviese-3-3 Beppe Viola Calcio- Atletico Torino-1-2 San Giacomo Chieri-Castellazzo-3-3 Asca AL-Pastorfrigor-0-1 JCP-Trofarello-5-2 Felizzano-PSG-0-1 Ovadese-Valenzana Mado-0-1

Classifica: Valenzana Mado 20, Pastorfrigor 19, Ovadese 18, Trofarello 15, Atletico Torino 12, PSG, Castellazzo 11, Pozzomaina, Gaviese 10, Asca AL, Beppe Viola Calcio, JCP 9, Felizzano, Calcio Novese 7, Arquatese 6, San Giacomo Chieri 4.

Prossimo turno (06-11-2022): Gaviese-Pozzomaina; Calcio Novese-Asca AL; Castellazzo-Beppe Viola Calcio; Atletico Torino-JCP; Pastorfrigor-San Giacomo Chieri; Trofarello-Felizzano; PSG- Ovadese; Valenzana Mado-Arquatese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook