Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La Junior Calcio Pontestura in trasferta contro l’Atletico Torino

PRESENTAZIONE NONA GIORNATA – A TORINO SENZA PAURA

La nona giornata del campionato di Promozione, propone alla Junior Calcio Pontestura la trasferta di Torino, in casa dell’Atletico di mister Vincenzo Piazzoli. Il sodalizio sabaudo, che gioca le gare casalinghe sul sintetico del centro sportivo Passo Boulè in Mirafiori, ha fin qui totalizzato 12 punti. Tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte, con undici reti realizzate e dieci subite. Un bilancio più che buono, al quale va sommata la conquista degli ottavi di finale di Coppa Italia. Ma procediamo con ordine. In regular-season i gialloblu hanno esordito con un ko interno (2-3) per mano della Pastorfrigor. I pareggi esterni con Novese ed Arquatese, inframezzati dal successo per uno zero sulla Gaviese, hanno irrobustito subito la classifica. Ko casalingo con il Pozzomanina (0-1), pareggio ad Alessandria con l’Asca e vittoria per 2-1 con il San Giacomo Chieri. Nell’ultimo turno l’Atletico Torino ha giocato in trasferta con il Beppe Viola ottenendo un prezioso 2-1 che lo ha catapultato al quinto posto della classifica, in piena zona play-off. 

Dicevano della Coppa Italia. Il primo turno è stato superato ai danni proprio del Beppe Viola Calcio. Zero a zero in casa, successo per due a uno in trasferta. Con il Trofarello, Infantino e compagni hanno pareggiato in trasferta (0-0) e si sono imposti al ritorno per 4-0. Giovedì 27 ottobre, nell’andata degli ottavi, l’Atletico è stato battuto in rimonta (1-2) dalla Pastorfrigor Stay e il ritorno sul sintetico del “Bianchi” è previsto per mercoledì 9 novembre. 

La società presieduta da Angelo Sodano è nata nel 2005 e negli ultimo 10 anni ha fatto la spola tra Eccellenza e Promozione. Dalla stagione 2019-20 fino alla scorsa, torinesi in Eccellenza, categoria che li ha visti militare anche nel 2017-18 e nel 2013-14. Il 2021-22 è stato uno degli anni più sofferti. La retrocessione in Promozione è arrivata al termine di un campionato giocato con una “rosa” composta da “millennials” (con poche eccezioni). Sette punti in 32 gare, con due vittorie, un pareggio e 29 sconfitte; 20 reti segnate e 152 subite. La storia recente del club dice che l’Atletico ha tutto per tornare presto in Eccellenza. In questa prima parte di campionato, la nuova squadra di mister Piazzoli ha dovuto amalgamarsi, ma non ha mai perso gli equilibri necessari per rimanere in partita per tutti i 90 minuti. Sarà una trasferta complicata per la JCP, ma a questo punto non è più il caso di fare differenze sugli avversari. Bisognerà giocare per muovere sempre la classifica! La vittoria sul Trofarello ha dato morale al gruppo, ma non è arrivata per caso. Già otto giorni prima, sul campo del PSG, i ragazzi di Bellingeri avrebbero meritato i tre punti. Essere rimasti in dieci per 40 minuti ha impedito alla JCP di giocare alla pari con il team di Maurizio Calamita. Se diamo un’occhiata alla classifica, non possiamo non notare come il PSG abbia preso slancio proprio da quel 3-2 ai danni della Junior. A quota 11 oggi potevano esserci anche Roccia e compagni e non sarebbe stata una bestemmia. La partita con il Trofarello ha certificato la crescita di giovani come Siragusa, Tommasi, Bianco e Vedovato, ma ha anche messo in luce le qualità di gente come Roccia, Torrau e Iacomussi. Se poi Amin gioca su questi livelli, tutto è possibile. Con i rientri degli infortunati la JCP non potrà che migliorare sotto tutti gli aspetti. 

La gara avrà inizio alle ore 15.00 su richiesta della squadra di casa. Assente nelle fila dell’Atletico, Luigi Palmiere, fermato per un turno dal Giudice Sportivo.

Atletico Torino: Busato, Massa, Rizzitano, Palmiere, Infantino (Cap.), Pacelli, Badji, Barbati, Capobianco, Di Vanno, Pozzana, Grande, Costamagna, Rongioletti, Nita, La Rosa, Ferro, Fascio, Tine, Onjefu, Musio, Talamo. All: Piazzoli-Scognamiglio.

Prossimo turno (06-11-2022): Gaviese-Pozzomaina; Calcio Novese-Asca AL; Castellazzo-Beppe Viola Calcio; Atletico Torino-JCP; Pastorfrigor-San Giacomo Chieri; Trofarello-Felizzano; PSG-Ovadese; Valenzana Mado-Arquatese.

Classifica: Valenzana Mado 20, Pastorfrigor 19, Ovadese 18, Trofarello 15, Atletico Torino 12, PSG, Castellazzo 11, Pozzomaina, Gaviese 10, Asca AL, Beppe Viola Calcio, JCP 9, Felizzano, Calcio Novese 7, Arquatese 6, San Giacomo Chieri 4.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook