Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Under 19 – Sul campo di casa la JCP esce sconfitta contro la Valenzana Mado

7^ GIORNATA DI CAMPIONATO: ASSENZA DI TRANQUILLITA’

JCP-Valenzana Mado-2-4 (9’ rig. e 42’ Dispenza L., 68’ Ratta, 72’Giuseppin rig., 77’Krasniqi, 80’Senno)

JCP: Odda, Costa (Turra dal 30’s.t.), Di Luca, Barone, Giuseppin, Vallin, Spitale (Cap.) (Gianessi dal 1’s.t.), Doati (Furiato dal 10’s.t.), Buso, Raimondo (Senno dal 1’s.t.), Giroldo (Boscain dal 17’s.t.). A disp: Somma, Balsamo. All: Mistroni.

Valenzana Mado: Licari, Thiam, Sinigaglia (Cap.), Masso, Krasniqi, Ante, Nardoni (Botta dal 28’s.t.), Barisone (Pezzella dal 30’s.t.), Dispenza L. (Gambolò dal 47’s.t.), Dispenza G.(Pittatore dal 12’s.t.), Ratta (Raimondo dal 40’s.t.). A disp: Grossi, Testera. All: Maccarini.

Arbitro: Santino Andrea (Casale Monf.to)
Primo tempo: JCP-Valenzana Mado-0-2
Corner: JCP-Valenzana Mado-9-4
Ammonizioni: JCP-Valenzana Mado-0-4 (Dispenza G.25’p.t., Masso 9’ e 11’s.t., Gambolò 48’s.t.) Espulsioni: JCP-Valenzana Mado-0-1 (Masso 11’s.t.)

La gara valevole per il settimo turno del campionato provinciale under 19, ha messo di fronte la Junior Calcio Pontestura e la Valenzana Mado. Due soli punti separano le due squadre in classifica, ma gli ospiti hanno già osservato il turno di riposo. Matteo Mistroni rientra dalla squalifica, ma deve fare i conti con quattro assenze pesanti: Boselli, Bellezza, Rabaglino e Massola. Lo schema adottato in partenza è il 4-3-1-2 con Giroldo e Buso in attacco; Doati trequartista, Raimondo e Spitale interni in un centrocampo che vede Vallin in cabina di regia. Costa, Giuseppin, Barone, Di Luca formano la cerniera difensiva a protezione di Gabriele Odda, schierato in porta come ai tempi della Soccer Spartera. Gli ospiti rispondono con Licari, Thiam, Sinigaglia, Masso, Krasniqi, Ante, Nardoni, Barisone, Luca e Gabriele Dispenza, Ratta. E’ un 4-4-2 classico, con le linee di centrocampo e difesa molto vicine tra di loro. Ne vien fuori un traffico da ora di punta nella zona nevralgica del campo ed a farne le spese sono le mezze ali ed il trequartista della JCP. Il piano tattico dei padroni di casa si dissolve fin dalle prima battute e la Valenzana Mado detta i tempi del match puntando sulla fisicità di Gabriele Dispenza, sulla velocità di Nardoni e
sulla bravura di Luca Dispenza negli ultimi 16 metri. Il racconto della partita si apre con un pallone perso sulla tre quarti dalla difesa juniorina. Nardoni di destro spara incredibilmente a fil di palo, sprecando banalmente. Da calcio d’angolo di Spitale (6’) la palla spiove sulla testa di Vallin e Licari deve volare per deviare in corner. Al nono un fallo commesso da Raimondo in area causa il primo dei tre rigori assegnati dal signor Santino. Direzione impeccabile per il fischietto casalese. Dal dischetto Luca Dispenza spiazza l’incolpevole Odda: 0-1. La Valenzana Mado sembra attendere una reazione che invece non c’è e al 17’ il rasoterra di Luca Dispenza è disinnescato da Odda. Il raddoppio ospite è maturo e al 26’ un traversone dalla sinistra viene deviato di testa da Nardoni: sfera a lato di un soffio. Al minuto 31 un cross senza pretese dalla fascia destra viene intercettato con una mano da un difensore della Mado: rigore. Raimondo calcia angolato, ma lento, dando

modo a Licari di distendersi e parare. Sprecato l’inatteso regalo, la JCP incassa il due a zero. Al 38’ Sinigaglia al volo manca la porta di pochi centimetri e al 42’ Luca Dispenza, appostato sul secondo palo, corregge alle spalle di Odda il traversone di Ratta. Si va al riposo con gli ospiti meritatamente in vantaggio e in totale controllo della partita.

La panchina della Junior prova a cambiare qualcosa inserendo Senno e Gianessi per Spitale e Raimondo. Si passa al 4-3-3 e finalmente si vede in attacco anche la JCP. La Valenzana Mado cestina in maniera clamorosa il contropiede del possibile 0-3 dopo 90 secondi, ma è tra il nono e l’undicesimo che il match ha una svolta decisiva. Due gialli in due minuti per Masso, che lascia la squadra in inferiorità numerica. Furiato per Doati (con Giuseppin a centrocampo) e la Junior tenta la rimonta. Buso calcia alto al 12’ e Vallin al 15’ è sfortunato, perché un suo destro piazzato e preciso, supera Licari e si stampa sul palo. Boscain al 17’ rileva uno sfinito Giroldo e sulla fascia destra i padroni di casa guadagnano in freschezza. Traversone di Costa al minuto 22, testa di Barone e mischia in area conclusa da Senno con un destro centrale, parato da Licari. La Valenzana Mado tiene botta e riparte in contropiede e al 23’ cala il tris con Ratta. Controllo e tiro al volo in diagonale che Odda non può fermare. La JCP sbanda paurosamente e il precario equilibrio regala a Nardoni l’occasione del poker. Odda, con un ottimo intervento, nega il gol deviando in angolo al 25’. Due minuti più tardi Boscain entra in area e viene sgambettato: rigore. Giuseppin non sbaglia e accorcia le distanze per la JCP. La punizione dal limite di Costa al 29’ è deviata dalla barriera e al 30’ Turra rileva proprio l’ex terzino del Trino. Di Luca sulla linea degli attaccanti, in un finale dove si cerca l’episodio per riaprire la contesa. Il gol invece lo segna la ValeMado. Controllo e girata di Krasniqi con la difesa giallo-rosso-blu in modalità presepe. Su traversone di Di Luca, Senno al 35’ di testa realizza il punto del definitivo 2-4. Le ultime speranze si spengono al 36’ con Thiam che chiude sul primo palo negando a Di Luca la gioia del gol. Rispetto alle ultime due gara casalinghe si è registrato un passo indietro. Tuttavia, oggi c’era da aspettarselo. L’under 19 non sta attraversando un momento felice. Tra squalifiche, infortuni e strascichi da derby… il “malato” non è grave, ma non è nemmeno sulla via della guarigione. La cura potrebbe essere quella della serenità e della calma (unite all’ordine tattico), perché solo così si possono gestire partite dove si ha il vantaggio di un uomo e del campo di casa.

Risultati 7^ giornata: Lions AL-Real Cerrina- ; JCP-Valenzana Mado-2-4 Pozzolese-Monferrato-2-1 Viguzzolese-SG Derthona-2-2 Felizzano-Pastorfrigor Stay-3-0. Riposa: Calcio Novese

Classifica: Pozzolese 14, SG Derthona 13, Felizzano*, Calcio Novese* 11, Pastorfrigor Stay 10, Valenzana Mado*9, JCP 8, Lions AL*, Monferrato* 5, Viguzzolese*3, Real Cerrina*1.

*=una gara in meno

Prossimo turno (12-11-2022): Real Cerrina-Viguzzolese; Valenzana Mado-Lions AL; Monferrato- JCP; SG Derthona-Felizzano; Pastorfrigor Stay-Calcio Novese. Riposa: Pozzolese.

LE PAGELLE

Odda, voto 7. Incassa quattro gol, ma non ha colpe su nessuno di essi. A dire il vero ne salva un quinto, con un ottimo intervento. Un voto in più per la disponibilità e la professionalità dimostrate.

Barone, voto 6. In ripresa rispetto a sabato scorso. Non è ancora al top della condizione, ma la strada è quella giusta.

Giuseppin, voto 6. In difesa come a centrocampo si batte da par suo, senza lesinare energie. Tuttavia nel suo incedere palla al piede c’è la fotografia della JCP di oggi: tanta volontà, ma anche tanta confusione.

Di Luca, voto 6,5. Un assist e un quasi gol, senza dimenticare una prestazione difensiva di livello. Un paio di svarioni in 90 minuti di pura sostanza.

Turra, voto 6,5. Entra nel finale e non tira indietro la gamba. Mai.
Costa, voto 5,5. Il sottoscritto sa bene cosa può dare alla squadra questo ragazzo. Proprio per

questo la sufficienza non è piena, tenuto conto anche del lungo periodo di inattività.

Furiato voto 6,5. A Cerrina era stato uno dei migliori. Oggi entra bene in partita, chiude e si propone. E’ uno dei più in forma e meriterebbe un minutaggio maggiore.

Spitale, voto 5. Galleggia nel limbo del centrocampo senza riuscire a trovare la giusta posizione. La disposizione tattica non lo aiuta e la “gabbia” preparata dalla ValeMado ha fatto il resto.

Raimondo, voto 5. Idem come sopra. In più, la sfortuna di procurare un rigore e di sbagliarne un altro. Non era la sua giornata.

Doati, voto 5. La mediana giallo-rosso-blu oggi era in crisi nera. Nel primo tempo (da trequartista) non la vede proprio, ma non è solo colpa sua. Nei 10 minuti della ripresa viene affiancao a centrocampo al numero 10 della ValeMado, che è il doppio di lui. Cosa doveva fare?

Gianessi, voto 5,5. Come sempre entra bene a gara in corso, ma oggi non è preciso negli appoggi e nei passaggi.

Vallin, voto 6,5. L’azione conclusa con la timbratura del palo è tra le cose migliori del match. Si batte allo stremo, ma alla fine si deve arrendere.

Boscain, voto 6. Procura il rigore e da slancio alla fascia destra.
Giroldo, voto 5,5. Generoso come sempre, anche se oggi commette qualche errore in più del

solito.

Buso, voto 6. Quando prende palla si accendono tutti gli allarmi della difesa ospite. Purtroppo non trova mai la porta e per lunghi tratti gioca troppo distante dallo spazio delimitato dai tre legni.

Senno, voto 6,5. Entra con una determinazione ed una cattiveria notevoli, che sfociano nel gol del 2-4 e in molte altre azioni pericolose.

Mistroni, voto 5,5. Il secondo tempo è quello dove vengono trovati i rimedi al caos tattico della prima frazione. Con il passare dei minuti le distanze aumentano, l’attenzione diminuisce e si incassano due gol francamente evitabili. La squadra gioca per 40 minuti (recupero compreso) in superiorità numerica, ma non ne sa approfittare.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook